La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Prof. Claudio Ronco ospite dell’Università degli studi di Messina su Insufficienza renale acuta, trattamenti dialitici continui e sindrome cardiorenale

Prof. Claudio Ronco ospite dell’Università degli studi di Messina su Insufficienza renale acuta, trattamenti dialitici continui e sindrome cardiorenale

Visits: 454

Prof. Claudio Ronco

Venerdì 10 Giugno 2022 il Prof. Claudio Ronco, Ordinario di Nefrologia all’Università di Padova è stato invitato dal Direttore della Scuola di Specializzazione di Nefrologia, Prof. Domenico Santoro ,a tenere un seminario all’Aula Magna del Padiglione B su tre tematiche estremamente importanti che coinvolgono insufficienza renale acuta, terapie sostitutive continue di emodialisi e sindrome cardiorenale. ed uno dei maggiori esperti a livello mondiale di Insufficienza renale acuta, trattamenti sostitutivi della funzione renale e sindrome cardio-renale. A Vincenza il Prof. Ronco ha fondato “l’International Renal Research Institute of Vicenza” che è stato negli anni frequentato da giovani medici provenienti da differenti parti del mondo, un vero orgoglio nazionale.
Il Prof. Ronco è stato per alcuni anni invitato a svolgere periodi di visiting professor in diverse università Americane ed è stato per 2 anni Direttore dell’Istituto di Ricerca “Renal Research Institute” di New York e quale Professore di Medicine ha svolto un periodo di docenza presso l’Albert Einstein College of Medicine di New York.
Questa sua notorietà a livello internazionale è dovuta alla sua notevole attività scientifica , tale da renderlo uno tra i più produttivi nefrologi in termini di pubblicazioni raggiungendo, un H-index su Scopus di 99, punteggio tra i più alti in assoluto n ambito medico. Inoltre ha partecipato, spesso in qualità di chairman alla stesura delle linee guida internazionali sull’insufficienza renale acuta e dei trattamenti continuri nonché alla nuova nomenclatura e definizione della sindrome cardiorenale.

Il seminario rappresenta un importante momento di approfondimento non soltanto per i Nefrologi ma per tutte quelle specialità che hanno a che fare con queste tematiche ed in particolare i Cardiologi e gli Intensivisti.