La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Quali problematiche emergono dal mondo degli Influencer sui social media

Quali problematiche emergono dal mondo degli Influencer sui social media

Visits: 171

Gli Influencer dei social media sono utenti che esibiscono delle capacità comunicative che risultano “interessanti” che forniscono una credibilità consolidata per un gran numero di altri utenti (Follower). Spesso tra i giovani è diffusa la mania di seguire, sui social media alcuni Influencer. Diventa importante studiare questo contesto poiché il volume e i ricavi dell’influenza dei social media muove 13,8 miliardi di dollari .
La spinta emoziona le che muove gli Influencer è la ricerca dell’approvazione del prodotto e del marchio da pubblicizzare e diffondere attraverso il loro potere sui social media quantificato dal numero di Follower (utenti che seguono le loro performances).
A volte il coinvolgimento dei Follower da parte degli Influencer può diventare eccessivo e malsano producendo un rapporto problematico che è importante tenere presente e studiare a fondo.
I meccanismi attuati dagli Influencer si fondano su tre principali caratteristiche: attrattiva fisica, attrattiva sociale e presenza di sé. Che si realizzano attraverso una relazione parasociale del Follower cioè la sua percezione della relazione unilaterale con un influencer e attraverso il senso di appartenenza cioè la sensazione di essere un membro integrante della comunità dell’influencer. Questo coinvolgimento da parte dei Follower può impegnarlo in maniera eccessiva e patologica che non è percepita come tale dai Follower stessi che si trovano ad essere coinvolti a tal punto da non riuscire ad autoregolamentarsi consapevolmente nella gestione delle loro interazioni con gli influencer.
Per questo motivo sono quindi indispensabili approfondimenti scientifici per studiare in maniera adeguata il modo degli social media e il fenomeno del rapporto dei Follower con gli Influencer.