La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Guida pratica ‘vaccinare in sicurezza nell’ambulatorio del pediatra’

Guida pratica ‘vaccinare in sicurezza nell’ambulatorio del pediatra’

Visits: 94

“Quello delle vaccinazioni è un tema che le Società scientifiche hanno affrontato spesso, ci sono vari documenti ufficiali al riguardo, ma mancava una guida che raccogliesse tutte le varie indicazioni ufficiali per fornire al pediatra un unico manuale su ciò che deve sapere relativamente alla pratica vaccinale nel proprio ambulatorio”, spiega Michele Fiore, pediatra di famiglia presso la Asl 3 Genova, componente del Consiglio direttivo Sipps e segretario regionale Fimp Liguria.
La Guida pratica ‘Vaccinare in sicurezza nell’ambulatorio del pediatra’ offre un’ampia panoramica sul tema affrontandolo da più angolazioni: l’importanza dei vaccini, a cosa servono e come funzionano; le indicazioni per vaccinare in sicurezza bambini affetti da determinate patologie o che stanno assumendo alcuni tipi di farmaci; l’importanza dei richiami negli adolescenti; il consenso e il dissenso informato nonché un capitolo dedicato a come strutturare l’ambulatorio in ottica vaccinale. “L’ultimo capitolo è dedicato alla comunicazione con le famiglie e dà dei consigli al pediatra su come affrontare l’argomento vaccini con chi è dubbioso o ne ha il totale rifiuto”, spiega ancora l’esperto.
Spazio anche al riconoscimento delle reazioni avverse, a come gestirle e alle eventuali manovre rianimatorie da fare, con un qr code che consente di accedere a dei video tutorial. La Guida è realizzata da Sipps e Fimp.