La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Anche un piccolo allattamento al seno fa molto per proteggere la salute del cuore del bambino e della mamma

Anche un piccolo allattamento al seno fa molto per proteggere la salute del cuore del bambino e della mamma

Visits: 161

L’American Heart Association afferma che la ricerca mostra che l’allattamento al seno può avere benefici per la salute cardiovascolare a lungo termine

Il latte materno è stato a lungo riconosciuto come un nutriente ideale per rafforzare il sistema immunitario di neonati e bambini. L’American Heart Association afferma che l’allattamento al seno può anche fornire molti benefici per la salute del cuore per i bambini e per il loro genitore che partorisce.
In uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association (https://www.ahajournals.org/doi/full/10.1161/JAHA.121.022746) nel gennaio 2022, i ricercatori hanno scoperto che le donne che allattavano al seno ad un certo punto della loro vita avevano il 17% di probabilità in meno di morire per malattie cardiovascolari rispetto alle donne che non allattavano mai al seno. In un periodo di follow-up medio di 10 anni, le donne che allattavano al seno avevano il 14% in meno di probabilità di sviluppare malattie cardiache, il 12% in meno di avere ictus e l’11% in meno di sviluppare malattie cardiovascolari. Le donne che hanno allattato al seno fino a 12 mesi durante la loro vita hanno avuto rischi inferiori. L’analisi includeva dati sulla salute di quasi 1,2 milioni di donne da otto studi condotti tra il 1986 e il 2009 in Australia, Cina, Norvegia, Giappone e Stati Uniti e uno studio multinazionale.
I bambini che hanno consumato latte materno, anche per pochi giorni, avevano una pressione sanguigna più bassa a 3 anni rispetto ai bambini che non hanno mai avuto latte materno, secondo un altro studio (https://newsroom.heart.org/news/breastfeeding-even-for-a-few-days-linked-to-lower-blood-pressure-in-early-childhood) pubblicato sul Journal of American Heart Association nel 2021. La pressione sanguigna era più bassa tra i bambini che sono stati allattati al seno, indipendentemente da quanto tempo sono stati allattati al seno o se hanno ricevuto altri alimenti e alimenti complementari.
“Ci sono prove crescenti che suggeriscono che l’allattamento al seno può svolgere un ruolo importante nel ridurre i rischi di malattie cardiovascolari. Sappiamo che i fattori di rischio di malattie cardiovascolari, inclusa la pressione alta, possono iniziare durante l’infanzia, quindi dare a un bambino latte materno anche per pochi giorni durante l’infanzia è un buon inizio per una vita sana per il cuore”, ha affermato Maria Avila, MD, Esperto volontario dell’American Heart Association e assistente professore di cardiologia presso la Zucker School of Medicine di Hofstra/Northwell a Hempstead, New York. “Ci sono stati numerosi studi che dimostrano che l’allattamento al seno può ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus in una donna. Le persone che allattano al seno i loro bambini stanno adottando misure per migliorare anche la propria salute del cuore, quindi è sicuramente un’opzione da considerare fortemente”.
Per la salute dei bambini, l’American Heart Association raccomanda l’allattamento al seno per 12 mesi, passando ad altre fonti di nutrienti aggiuntive a partire da circa quattro-sei mesi di età per garantire sufficienti micronutrienti nella dieta.
Tuttavia, non tutti i genitori che partoriscono possono o vogliono allattare. “Avere un neonato può essere un momento stressante per qualsiasi genitore, e non essere in grado di allattare il tuo bambino o avere un bambino esigente che non vuole allattare al seno potrebbe aggiungersi, quindi sappi che hai delle opzioni. La cosa più importante che un genitore può fare per il proprio figlio è dare loro ogni inizio precoce a una vita sana per il cuore, che può iniziare anche prima del concepimento e con una buona assistenza prenatale per aiutare a ridurre il più possibile i propri rischi cardiovascolari. Oltre a mangiare correttamente, rimanere attivi e gestire la pressione sanguigna, il colesterolo, il peso e altre condizioni di salute, la vera salute include mantenere in forma sia il corpo che la mente. Assicurati di praticare la cura di te stesso e chiedi aiuto al tuo partner, famiglia o altri gruppi di supporto. Goditi questo momento speciale nella vita della tua famiglia perché torna indietro davvero rapidamente.