La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Comunicazione urgente: rinvio data corso di Aggiornamento Aziendale  dell’ASP Messina sul tema “Management della Malattia di Parkinson: dall’Ambulatorio all’ADI”

Comunicazione urgente: rinvio data corso di Aggiornamento Aziendale  dell’ASP Messina sul tema “Management della Malattia di Parkinson: dall’Ambulatorio all’ADI”

Visits: 262

Si comunica che per motivi di ordine logistico non dipendenti dall’organizzazione, l’edizione del Progetto Formativo in oggetto prevista a Sant’Agata di Militello nei giorni 24 settembre e 1 ottobre 2022 è rinviata.
Sarà cura dell’U.O. Formazione ASP MESSINA informare al più presto possibile della nuova data di svolgimento.


Nel mese di settembre si svilupperà un’interessante Corso di Aggiornamento Aziendale  dell’ASP Messina sul tema “Management della Malattia di Parkinson : dall’Ambulatorio all’ADI” suddiviso in due incontri ed in tre sedi (Messina,Milazzo e S.Agata di Militello). Questa iniziativa nasce per diffondere una nuova sensibilità metodologica di approccio clinico a patologie neurodegenerative complesse ed evolutive ,quale appunto la Malattia di Parkinson ed i Parkinsonismi, che hanno peraltro una rilevante ricaduta sia sotto il profilo sociale che economico . Proprio l’approccio multidisciplinare e la sua importanza clinico-diagnostica nonché assistenziale  verranno sottolineate dai relatori ,spaziando da quelli che sono i punti cardine della diagnosi agli aspetti clinici meno conosciuti come i disturbi non motori  ,passando per la diagnostica strumentale , per giungere alle terapie avanzate farmacologiche e neurochirurgiche. Saranno soprattutto affrontate le problematiche legate alla  prevenzione  e  diagnostica precoce, che grande rilievo rivestono nella gestione territoriale della malattia. Si parlerà anche di attuazione di un Percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) ,normato dalla Regione Siciliana ed in corso di realizzazione nella nostra provincia ,che vede protagonisti l’ASP come capofila e le Aziende Sanitarie Policlinico Universitario ed Ospedale Papardo oltre l’IRCCS “Bonino Pulejo”.

Le date sono :

Messina  9 Settembre (I incontro) –   16 Settembre (II incontro) – Aula  Ordine dei Medici di Messina

Milazzo 10 Settembre e 17 Settembre –Aula Ospedale di Milazzo 

S.Agata di Militello 24 Settembre – 01 Ottobre – Salone Castello Calliego   

Per le iscrizioni si deve afferire al sito dell’ASP.Sono previste anche iscrizioni in loco.