La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Percorsi clinici in medicina generale: tra evidenze scientifiche, pratica clinica e norme regolatorie

Percorsi clinici in medicina generale: tra evidenze scientifiche, pratica clinica e norme regolatorie

Visits: 613

Nei giorni 23 e 24 Settembre si è svolto a Messina, presso il Palazzo dei Congressi dell’AOU G. Martino del Policlinico Universitario, il convegno dal titolo “PERCORSI CLINICI IN MEDICINA GENERALE: tra evidenze scientifiche, pratica clinica e norme regolatorie”, responsabili scientifici Angelo Crescenti e Riccardo Scoglio.

L’evento, alla sua quinta edizione, promosso dalla SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie), ha approfondito il tema dell’appropriatezza e l’equilibrio tra evidenze scientifiche, buona pratica clinica e norme regolatorie

I progressi della medicina hanno profondamente cambiato lo scenario assistenziale dei pazienti affetti da patologie croniche. Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha prodotto nuove evidenze che richiedono competenze e conoscenze aggiornate per il medico di medicina generale, direttamente implicato nella scelta appropriata e nell’utilizzo efficiente dei farmaci.

Nel corso del convegno sono stati approfonditi i principali temi relativi alla gestione multidisciplinare del paziente con patologia cronica, affrontandone gli aspetti scientifici e l’applicabilità sul territorio con l’obiettivo di migliorare la qualità delle cure e di individuare le criticità e le opportunità per una gestione integrata con lo specialista.

I lavori si sono articolati in quattro sessioni coinvolgendo diversi ambiti clinici: Pneumologia (BPCO, asma, embolia polmonare) Cardiologia (ipertensione, fibrillazione atriale, malattia coronarica), Malattie Metaboliche (diabete mellito, deficit di vitamina D), Gastroenterologia (malattia diverticolare, cirrosi epatica). Filo conduttore di tutte le relazioni la corretta interpretazione delle norme regolatorie e la loro applicazione come strumento di appropriatezza di impiego dei farmaci e di crescita professionale e opportunità perché il medico di medicina generale rappresenti figura di riferimento della gestione terapeutica di patologie croniche di grande impatto nella pratica clinica.

All’interno del convegno interessante e seguitissimo corso teorico-pratico di ecografia point of care dal titolo “La visita ecointegrata nello studio del medico di medicina generale”.

Il successo della manifestazione ha sottolineato l’importanza della collaborazione ospedale-territorio e ribadito la necessità di incentivare un percorso di integrazione, nonché l’opportunità di riproporre eventi formativi che forniscano un contributo attivo da parte delle cure primarie.