La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Presentazione “Percorsi clinici in medicina generale” il 23 e 24 settembre al Palazzo dei Congressi dell’AOU G. Martino del Policlinico Universitario di Messina

Presentazione “Percorsi clinici in medicina generale” il 23 e 24 settembre al Palazzo dei Congressi dell’AOU G. Martino del Policlinico Universitario di Messina

Visits: 425

Il 23 e 24 Settembre si svolgerà a Messina, presso il Palazzo dei Congressi dell’AOU G. Martino del Policlinico Universitario, l’evento di formazione ECM dal titolo “PERCORSI CLINICI IN MEDICINA GENERALE: tra evidenze scientifiche, pratica clinica e norme regolatorie, responsabili scientifici Angelo Crescenti e Riccardo Scoglio. Il convegno, alla sua quinta edizione, è promosso dalla SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie).

I progressi della medicina hanno profondamente cambiato lo scenario assistenziale dei pazienti affetti da patologie croniche. Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha prodotto nuove evidenze che richiedono competenze e conoscenze aggiornate per il medico di medicina generale, direttamente implicato nella scelta appropriata e nell’utilizzo efficiente dei farmaci.

Il tema dell’appropriatezza e l’equilibrio tra evidenze scientifiche, buona pratica clinica e norme regolatorie sono gli argomenti chiave e più che mai attuali che verranno trattati durante il convegno in cui verranno sviluppati i principali temi relativi alla gestione del paziente con patologia cronica, affrontandone gli aspetti scientifici e l’applicabilità sul territorio con l’obiettivo di migliorare la qualità delle cure e di individuare le criticità e le opportunità per una gestione integrata con lo specialista.