La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Un sondaggio rileva che la domanda di chirurgia estetica, guidata dalle donne sotto i 45 anni, è aumentata dopo la pandemia

Un sondaggio rileva che la domanda di chirurgia estetica, guidata dalle donne sotto i 45 anni, è aumentata dopo la pandemia

Visits: 70

Nonostante il clima economico, 3/4 dei chirurghi plastici segnala un aumento della domanda, con il 30% che afferma che il proprio business è almeno raddoppiato

Dopo lo stress della pandemia di COVID-19, un nuovo sondaggio nazionale (https://www.plasticsurgery.org/documents/News/Trends/2022/trends-report-cosmetic-surgery-2022.pdf) chiamato Inaugural ASPS Insights and Trends Report: Cosmetic Surgery 2022 rileva che molti americani stanno ora investendo in se stessi attraverso procedure cosmetiche, nonostante un’economia incerta. L’ American Society of Plastic Surgeons ha intervistato i chirurghi membri a livello nazionale e ha scoperto che più di tre quarti delle pratiche di chirurgia plastica incentrate sui cosmetici stanno registrando più affari rispetto a prima della pandemia, con quasi il 30% che ha riferito che la propria attività è almeno raddoppiata.
“Con il COVID, ci siamo preparati al peggio. Ma quando siamo stati in grado di riaprire il nostro studio, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall’incredibile ondata di domanda per i nostri servizi cosmetici, sia chirurgici che non invasivi”, ha affermato Bob Basu, MD , chirurgo plastico certificato dal consiglio di amministrazione di Houston e vicepresidente del consiglio di amministrazione di finanziamento dell’American Society of Plastic Surgeons. “Ora che si spera che il peggio sia alle spalle e che le persone stiano viaggiando di nuovo e stiano tornando alla vita normale, inizialmente pensavo che parte di quella domanda sarebbe diminuita, ma non è stato così. In realtà stiamo ancora vedendo una domanda molto elevata”.
Basu afferma che ci sono una serie di ragioni dietro l’aumento della domanda. Per molti pazienti, le interruzioni dovute al COVID e la possibilità di lavorare da casa hanno dato loro il tempo necessario per guarire, senza interrompere la loro normale routine frenetica. Altri affermano che i soldi risparmiati su cose come viaggiare e cenare fuori durante la pandemia hanno permesso loro di investire su se stessi.
“Il COVID ha cambiato tutto. Nessuno viaggiava, le vacanze sono state cancellate. Quindi penso che molte famiglie e pazienti avessero molto più reddito disponibile. E così, hanno scoperto che questo è il momento giusto per eseguire una procedura di chirurgia plastica estetica”, ha detto Basu.
Il sondaggio ha anche rilevato che le donne di età compresa tra 31 e 45 anni erano di gran lunga le più propense a richiedere procedure popolari come mastoplastica additiva, liposuzione e addominoplastica. Basu afferma che i millennial non solo sono esperti delle loro opzioni, ma sono anche più aperti sulla scelta di sottoporsi alla chirurgia plastica rispetto alle generazioni precedenti.
“I millennial sono molto sofisticati in termini di ottenere le informazioni che desiderano. Condividono le loro esperienze con altre persone attraverso piattaforme di social media o altri metodi. E quindi, queste procedure non sono più tabù, sono effettivamente riconoscibili e accessibili”, ha detto Basu. “Grazie a questa condivisione aperta, i pazienti sono anche esperti delle procedure di interesse. E quindi ci consente davvero di avere una discussione davvero produttiva sulle loro opzioni”.
Megan Gilbert, 35 anni, è stata una di quelle millennial che ha fatto le sue ricerche. Quando la pandemia ha interrotto lo stile di vita frenetico della sua giovane famiglia, hanno sfruttato l’opportunità per concentrarsi sulla propria salute. Ma dopo una perdita di peso di venticinque libbre, Gilbert aveva ancora alcune insicurezze quando si guardava allo specchio.
“Dopo aver allattato due bambini e aver perso peso, il mio seno non aveva più l’aspetto che volevo”, ha detto. “E ho pensato: ‘Perché essere infelice con questa parte del mio corpo dopo aver lavorato così duramente per apportare tutti questi altri miglioramenti nella mia vita?'”
Un amico ha indirizzato Gilbert al dottor Basu, che ha lavorato con lei per trovare la giusta dimensione e tipo di protesi mammaria. Contemporaneamente all’aumento del seno, ha eseguito un sollevamento del seno per darle l’aspetto e la forma che desiderava.
“Non potrei essere più felice dei risultati. Ritrovare quella fiducia e sentirmi meglio con me stesso risuona in ogni parte della mia vita, inclusa la mia famiglia”, ha detto Gilbert. “Voglio che i miei figli siano felici e sicuri nella loro vita e in quello che sono, e se non lo vedono in me, è difficile per loro vederlo in se stessi”.
Sebbene l’aumento delle procedure cosmetiche possa essere guidato dalle donne sotto i 45 anni, Basu afferma di vedere più pazienti di ogni fascia di età e sesso che sono interessati alle procedure per aiutarli ad apparire e sentirsi al meglio.
“Ci vediamo sullo schermo di un computer molto più regolarmente e siamo molto più consapevoli del nostro aspetto. E per molte persone, questo le fa riconoscere che potrebbero voler sembrare un po’ più giovani o apparire meno stanche, il che ha portato anche a un aumento delle procedure al viso e al collo”, ha detto Basu. “Penso che sia successo qualcosa in termini di valori culturali sull’estetica e il benessere in questo Paese che non abbiamo mai visto prima. E penso che le persone stiano riconoscendo che va bene fare qualcosa per se stesse”.
Il sondaggio ha rilevato che oltre il 40% dei chirurghi plastici sta segnalando tempi di attesa più lunghi tra la consultazione e l’intervento chirurgico rispetto a prima della pandemia, quindi gli esperti incoraggiano chiunque stia considerando una procedura cosmetica a pianificare il più possibile in anticipo. Il primo passo è sempre cercare un chirurgo plastico certificato dal consiglio che sia membro dell’American Society of Plastic Surgeons. Ciò garantisce che il chirurgo non solo sia altamente formato ed esperto, ma utilizzi anche le più alte linee guida etiche e di sicurezza.