La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Come il cambiamento climatico agisce sulla crescita economica ed influenza il PIL

Come il cambiamento climatico agisce sulla crescita economica ed influenza il PIL

Visits: 77

BERARDO BASTIEN-OLVERA (UNIVERSITÀ DELLA CALIFORNIA – DAVIS)

Dai danni alle colture ai guasti di raffreddamento nei data center basati su cloud, il cambiamento climatico colpisce un’ampia varietà di settori economici. Non è chiaro se l’economia di un paese possa riprendersi ogni anno da questi impatti o se l’aumento della temperatura globale causi impatti permanenti e cumulativi sull’economia di mercato.  

Uno studio dell’Università della California, Davis, pubblicato oggi da IOP Publishing sulla rivista Environmental Research Letters (https://iopscience.iop.org/article/10.1088/1748-9326/ac82c2), affronta questa domanda fondamentale, che sta alla base dei costi e dei benefici della politica sui cambiamenti climatici. La ricerca utilizza un approccio empirico per rivedere l’effetto dell’aumento delle temperature globali e del cambiamento climatico sul prodotto interno lordo, o PIL.  

Ha scoperto che le economie sono sensibili agli shock termici persistenti per un periodo di almeno 10 anni e hanno un impatto sulla crescita economica in circa il 22% per cento dei paesi analizzati. 

“I nostri risultati suggeriscono che molti paesi stanno probabilmente sperimentando effetti persistenti sulla temperatura”, ha affermato l’autore principale Bernardo Bastien-Olvera , un dottorato di ricerca. candidato alla UC Davis. “Ciò contrasta con i modelli che calcolano parametri come il costo sociale del carbonio, che presuppongono per lo più impatti temporanei della temperatura sul PIL. La nostra ricerca si aggiunge alle prove che suggeriscono che gli impatti sono molto più incerti e potenzialmente più grandi di quanto si pensasse in precedenza”. 

Persistente e cumulativo 

Ricerche precedenti hanno esaminato la questione stimando l’effetto ritardato della temperatura sul PIL negli anni successivi, ma i risultati non sono stati conclusivi. Con questo studio, scienziati e coautori dell’UC Davis dell’Istituto europeo di economia e ambiente in Italia hanno utilizzato un nuovo metodo per isolare gli effetti persistenti della temperatura sull’economia analizzando le modalità di oscillazione inferiori del sistema climatico.  

Ad esempio, El Niño Southern Oscillation, è una fluttuazione della temperatura da 3 a 7 anni nell’Oceano Pacifico che influisce sulla temperatura e sulle precipitazioni in molte parti del mondo.  

“Osservando gli effetti sul PIL di questi tipi di oscillazioni a bassa frequenza, siamo in grado di distinguere se i paesi stanno vivendo effetti temporanei o persistenti e cumulativi”, ha affermato Bastien-Olvera.  

Il team ha utilizzato una procedura matematica chiamata filtraggio per rimuovere le variazioni di temperatura annuali con frequenza più elevata. 

Compito enorme 

I ricercatori osservano che caratterizzare gli impatti della temperatura sull’economia è un compito enorme a cui è improbabile che un singolo gruppo di ricerca possa rispondere.  

“La disponibilità dei dati e l’attuale portata degli impatti climatici limitano ciò che può essere fatto a livello globale a livello nazionale”, ha affermato la coautrice Frances Moore, assistente professore di scienze e politiche ambientali e UC Davis e ricercatrice principale dello studio, “Tuttavia, il nostro la ricerca costituisce una nuova prova in questo puzzle e fornisce un nuovo strumento per rispondere a questa domanda ancora irrisolta”.