La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Allergologia e immunologia, focus al Centro congressi del Policlinico di Messina il 2 e 3 dicembre

Allergologia e immunologia, focus al Centro congressi del Policlinico di Messina il 2 e 3 dicembre

Visits: 314

L’allergologia e Immunologia Clinica è una branca della medicina coinvolta nella diagnosi, cura e gestione delle allergie, dell’asma e dei disturbi immunologici.
Queste condizioni comprendono sia patologie molto comuni che altre molto rare; si presentano a qualsiasi età, nel bambino, giovane adulto, adulto e anziano e si manifestano con segni e sintomi che interessano vari organi e apparati. Il Meeting di Allergologia e Immunologia Clinica a Messina, che dopo la pausa pandemica si ripropone con la sua seconda edizione, da parte dei Responsabili Scientifici, si conferma con l’intento di aggiornare sia Specialisti Allergologi e Immunologi Clinici che i MMG sulla gestione del paziente allergo-immunologico. Appuntamento al centro congressi del Policlinico universitario G. Martino di Messina il 2 e 3 dicembre.
Le tematiche che verranno affrontate saranno arricchite da esperienze di “Real-Life” e suggerimenti su come individuare i casi di criticità in cui l’invio del paziente presso il centro di riferimento ha il significato di presa in cura con le novità farmacologiche disponibili, e di ridurre sia il ricorso a terapie che a lungo termine sono gravose per gli effetti collaterali che ai presidi assistenziali di Primo Soccorso non adatti alla gestione delle patologie croniche.
Uno degli obiettivi del Meeting è quello infatti di fortificare i rapporti tra l’UOSD di Allergologia e Immunologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, Policlinico “G. Martino” con gli specialisti del territorio e con i MMG per una gestione condivisa del paziente con patologia allergo-immunologica.
Ecco il programma