La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Il 20 febbraio a Roma “3a Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socio-assistenziale e del volontariato”

Il 20 febbraio a Roma “3a Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socio-assistenziale e del volontariato”

Visits: 338

3a Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socio-assistenziale e del volontariato

“Insieme, per garantire la salute di tutti”

Aula Magna della Pontificia Università San Tommaso D’Aquino, Largo Angelicum 1, Roma

Il 20 febbraio ricorrerà la 3a “Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socio-assistenziale e del volontariato”. Quest’anno, tutte le Federazioni e i Consigli nazionali degli Ordini delle Professioni socio sanitarie – medici e odontoiatri, infermieri, farmacisti, medici veterinari, tecnici sanitari e professionisti della riabilitazione e prevenzione, ostetriche, chimici e fisici, fisioterapisti, psicologi, biologi, assistenti sociali – hanno deciso di celebrare congiuntamente questa ricorrenza, la cui istituzione ha costituito per i professionisti un pubblico riconoscimento dell’attività quotidianamente svolta a tutela della salute dei cittadini.

La volontà di una celebrazione unica ha proprio il senso di rafforzare il valore di comunità professionale e sociale, sottolineando l’unità di intenti che caratterizza i professionisti nell’esercizio quotidiano. La manifestazione congiunta, alla quale sono state invitate le massime Autorità, si terrà lunedì 20 febbraio a partire dalle 9 presso l’Aula Magna della Pontificia Università San Tommaso D’Aquino, Largo Angelicum 1, Roma e sarà strutturata in modo da alternare letture di brevi testi di scienziate e scienziati, poeti e poetesse con esecuzioni musicali della Red Shoes Women Orchestra, diretta dal Maestro Dominga D’Amato e composta da sole musiciste donne.

La scelta di privilegiare un’orchestra al femminile nasce dalla comune volontà di lanciare un segnale di attenzione per contrastare la violenza e gli episodi che la cronaca continua a registrare e che, purtroppo, sempre più spesso sono perpetrati, in particolare contro le donne e contro i professionisti sanitari a prescindere dal genere.

Ha già confermato la sua presenza il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

Saremmo onorati della Tua presenza, da comunicare, per accredito, al recapito professionisociosanitarie@gmail.com, indicando nome, cognome, testata, numero di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti o, per i cineoperatori, documento di identità, attendendo la conferma. Per ragioni organizzative, l’ingresso sarà riservato a 30 tra giornalisti e cineoperatori, con precedenza ai colleghi delle testate radiotelevisive e delle agenzie di stampa.

RECAPITO: professionisociosanitarie@gmail.com