La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Il 3 febbraio  “La consulenza genetica nella prevenzione del tumore ereditario di mammella e ovaio”  nell’Aula Magna “Mario Teti”, Torre Biologica (Pad. G) A.O.U. “G. Martino”

Il 3 febbraio “La consulenza genetica nella prevenzione del tumore ereditario di mammella e ovaio” nell’Aula Magna “Mario Teti”, Torre Biologica (Pad. G) A.O.U. “G. Martino”

Visits: 297

Si terrà venerdì 3 Febbraio 2023, ore 16.00-17.00 l’evento “La consulenza genetica nella prevenzione del tumore ereditario di mammella e ovaio” nell’Aula Magna “Mario Teti”, Torre Biologica (Pad. G) A.O.U. “G. Martino”.

Il tumore della mammella è il primo tumore nel sesso femminile e si stima che circa 1 donna su 8 svilupperà questo tumore nell’arco della propria vita. Gran parte di questi tumori sono classificabili come sporadici, ma si ritiene che circa il 5-10% costituiscano forme ereditarie, attribuibili a fattori genetici di predisposizione. Nell’uomo invece costituisce < 1% dei tumori, con un rischio nell’arco della vita inferiore ad 1/1000, ma per la sua rarità è considerato un elemento di sospetto di una forma ereditaria. Il tumore ovarico rappresenta circa il 30% di tutti i tumori maligni dell’apparato genitale femminile e occupa il decimo posto tra tutti i tumori femminili (3%). La maggior parte dei tumori ovarici epiteliali è sporadica, in più del 10% si riscontra un pattern familiare o ereditario. I geni BRCA1 e BRCA2 sono responsabili di circa il 25-30% dei casi di tumore ereditario della mammella e/o dell’ovaio. Le società scientifiche e il ministero della salute raccomandano l’implementazione del test BRCA nelle pazienti con carcinoma mammario e/o ovarico e nei familiari a rischio elevato di neoplasia. Questo percorso di approfondimento genetico-oncologico è importante nel percorso di prevenzione dei tumori di mammella e/o ovaio.

Diretta Teams™
Team ‘Webinar TM – BIOMORF’ (codice i1v1r6g)

APERTURA DELL’EVENTO
PROF. SERGIO BALDARI
Direttore Dipartimento BIOMORF, Università di Messina
PROF. SALVATORE SETTINERI
Associato di Psicologia Clinica, Delegato Terza Missione
Dipartimento BIOMORF, Università di Messina
INTERVENTO
PROF.SSA SILVANA BRIUGLIA
Professore Associato di Genetica Medica,
Dipartimento BIOMORF, Università di Messina
DOMANDE, CURIOSITÀ E CONCLUSIONI

In allegato: