La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Sfida lanciata per “Be The Beat” al tempo di “Stayin’ Alive” e imparare la Rianimazione Cardio-Polmonare durante l’American Heart Month

Sfida lanciata per “Be The Beat” al tempo di “Stayin’ Alive” e imparare la Rianimazione Cardio-Polmonare durante l’American Heart Month

Visits: 268

Programma dell’American Heart Association si concentrerà per migliorare il tasso di sopravvivenza all’arresto cardiaco attraverso l’istruzione e la formazione di abilità salvavita “Sii tu il ritmo”

Secondo i dati scientifici pubblicati più di recente, circa il 90% delle 350.000 persone che ogni anno subiscono un arresto cardiaco al di fuori dell’ospedale non sopravviverà. Meno della metà delle persone che ne hanno bisogno riceve l’aiuto immediato di cui ha bisogno prima che arrivi un aiuto professionale. Per aiutare a colmare questa lacuna, l’American Heart Association sta stimolando ogni famiglia americana ad avere qualcuno al suo interno che conosca la RCP durante l’American Heart Month che prende il via 1 febbraio al fine di poter prestare una pronta assistenza per aumentare la sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.
La RCP – o rianimazione cardiopolmonare – è una procedura salvavita di emergenza eseguita quando il cuore smette di battere. I recenti eventi di arresto cardiaco di alto profilo si sono trasformati in un momento culturale, catturando l’attenzione popolare e creando un’opportunità unica per stimolare in modo significativo l’interesse per la RCP.
“Poiché quasi 3 arresti cardiaci su 4 che non si verificano in ospedale, si verificano in casa, se sei chiamato a eseguire la RCP in caso di emergenza, molto probabilmente starai cercando di salvare la vita di qualcuno che conosci o ami ”, ha affermato la presidente volontaria dell’American Heart Association Michelle A. Albert, MD, MPH, FAHA, cattedra di cardiologia dotata di Walter A. Haas-Lucie Stern, professore di medicina e decano delle ammissioni presso la University of California-San Francisco School of Medicine. “La RCP immediata può raddoppiare o triplicare le possibilità di sopravvivenza dopo un arresto cardiaco. Mantenere attivo il flusso sanguigno, anche parzialmente, estende le possibilità di una rianimazione di successo una volta che il personale medico addestrato arriva sul posto.
Ci sono due versioni comunemente conosciute di RCP. Gli operatori sanitari e coloro che sono stati addestrati seguono la RCP convenzionale utilizzando le compressioni toraciche e la respirazione artificiale. Il pubblico in generale o gli astanti che vedono un adolescente o un adulto collassare improvvisamente a casa, al lavoro o altrove, possono utilizzare la RCP con sole compressioni o RCP con le mani, compressioni senza respirazione bocca a bocca. L’Associazione raccomanda ancora la RCP con compressioni e ventilazioni per neonati e bambini e vittime di annegamento, overdose di droghe o persone che collassano a causa di problemi respiratori.
“Le donne, i neri e gli ispanici/latinoamericani hanno meno probabilità di ricevere la RCP dagli astanti. L’American Heart Association sta lavorando per cambiare questa situazione consentendo ai membri di queste comunità di imparare la RCP salvavita con le mani”, ha affermato Albert. “Quando le persone imparano la RCP Hands-Only, vedono quanto sia semplice la tecnica e ottengono conforto che può aiutarle a superare le preoccupazioni che in precedenza potrebbero averle fatte esitare, piuttosto che intraprendere azioni salvavita, in caso di emergenza”.
Inoltre, i ricercatori hanno determinato che le barriere linguistiche per i chiamanti del 9-1-1 non in inglese e le sfide dovute alla mancanza di operatori bilingue durante l’arresto cardiaco identificato dall’operatore sono anche associate a una RCP meno frequente da parte degli astanti, nonché a ritardi sia nel riconoscimento dell’arresto cardiaco e implementazione di telecomunicazione CPR.
Secondo i dati compilati dall’American Heart Association, gli uomini hanno maggiori probabilità di ricevere CPR da astanti in luoghi pubblici rispetto alle donne. Donne e uomini ricevono assistenza RCP simile all’interno della casa, ma in pubblico il 45% degli uomini ha ricevuto assistenza rispetto a solo il 39% delle donne. Infatti, per gli uomini, la loro possibilità di sopravvivenza era superiore del 23% rispetto alle donne. Allora perché la discrepanza? Potrebbe dipendere dall’anatomia e da un passante abbastanza a suo agio da eseguire la RCP su una donna.
ACCETTA LA SFIDA RCP
Quando i secondi contano di più, la RCP può fare la differenza se i tuoi amici e la tua famiglia sopravvivono. Ma non tutti sanno come eseguire la RCP. L’American Heart Association sta sfidando ogni famiglia ad avere almeno una persona che conosca la RCP. Hands-Only CPR ha solo due semplici passaggi, eseguiti in questo ordine: 1) Chiama il 911 se vedi un adolescente o un adulto crollare improvvisamente; e 2) Spingere forte e veloce al centro del petto al ritmo di una canzone familiare che ha da 100 a 120 battiti al minuto. Alcuni esempi sono “Stayin’ Alive” dei Bee Gees, “Crazy in Love” di Beyoncé featuring Jay-Z, “Hips Don’t Lie” di Shakira” o “Walk the Line” di Johnny Cash.
Risorse addizionali:
• I contenuti multimediali possono essere scaricati dalla colonna di destra del link di rilascio https://newsroom.heart.org/news/challenge-issued-to-be-the-beat-and-learn-cpr-during-american-heart-month? anteprima=681194cfe35d1cfcc77f2cc04be78daa
• Comunicato stampa spagnolo
• Comprendere l’importanza dell’esperienza del soccorritore non ospedaliero nell’arresto cardiaco extraospedaliero: una dichiarazione scientifica dell’American Heart Association
• Differenza tra arresto cardiaco e attacco di cuore
• Impara la RCP Hands-Only/usa un DAE ( inglese , spagnolo , mandarino )
• Video : Barry Gibb dei BeeGees e il soccorritore adolescente Savennah Mendes-Rodrigues ricevono l’Heartsaver Hero Award
• Informazioni sulla salute dell’AHA: RCP degli astanti
• Informazioni sulla salute dell’AHA: infografica sulla RCP degli astanti
• Informazioni sulla salute dell’AHA: risorse per la RCP Hands-Only
• Segui le notizie AHA/ASA su Twitter @HeartNews

https://newsroom.heart.org/news/challenge-issued-to-be-the-beat-and-learn-cpr-during-american-heart-month