La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Formazione: riconoscimento del merito e condivisione del valori della medicina a livello internazionale all’UniMe-IMS

Formazione: riconoscimento del merito e condivisione del valori della medicina a livello internazionale all’UniMe-IMS

Visits: 103

Gli studenti dell’International Medical School dell’Università degli Studi di Messina (UniMe-IMS), Coordinata dal Prof. Giuseppe Santoro, hanno partecipato all’evento annuale loro dedicato “Freshman & Beyond ” durante il quale vengono fornite loro informazioni utili per sviluppare la consapevolezza dei propri obiettivi futuri e per facilitare la regolare prosecuzione degli studi.

Dopo i saluti di benvenuto del Prorettore all’internazionalizzazione, Prof. Antonino Germanà, e del Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e Immagini Morfo-Funzionali, Prof. Sergio Baldari, i diversi relatori hanno affrontato le sfide della carriera medica e le opportunità offerte dall’UniMe-IMS.

In particolare:

il Prof. Giuseppe Santoro, Coordinatore dell’UniME-IMS, ha fornito una panoramica generale sull’UniME-IMS e informazioni sulle Scuole di Specializzazione di area medica e chirurgica;

il Dr. Giuseppe Lucchese, Responsabile Unità Mobilità Internazionale di UniMe, si è soffermato sulle opportunità di mobilità internazionale offerte dall’Ateneo;

lo studente dell’UniMe-IMS Renato Carnevale, Local Exchange and Research Officer SISM-Messina, ha illustrato l’associazione SISM e le sue opportunità internazionali;

Il Dr. Marco Ferlazzo, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Clinico Polispecialistico COT di Messina, ha illustrato le diverse opportunità occupazionali offerte dall’ospedalizzazione privata.

Durante l’evento, alle matricole è stato offerto un welcome token. Inoltre, gli studenti Alessandro Sarò 1° anno, Alfredo Muratore 2° anno, Danilo Masi 3° anno e Simona Calabrese 4° anno, sono stati premiati per la migliore carriera accademica dell’anno accademico 2021/22. Abdul Raouf Mastan Sheik Abdullah, attualmente studente del quinto anno, ha ricevuto una menzione speciale per la sua ricerca dell’eccellenza accademica, della collaborazione e dell’integrità.

All’evento è seguita la “Inaugural White Coat Ceremony”, simbolico rito che segna il passaggio per lo studente di medicina e chirurgia dallo studio delle scienze precliniche a quelle cliniche.

Organizzato con la significativa collaborazione dello “Student Ambassador Program”, sebbene l’evento sia dedicato agli studenti del 3° anno, è stato aperto anche a quelli del 4° e 5° anno poiché, a causa delle restrizioni determinate dalla pandemia da COVID-19, non avevano avuto la possibilità di partecipare negli anni precedenti.

La cerimonia, così come sottolineato dal Coordinatore dell’UniME-IMS, è considerata una tappa fondamentale per un physician-in-training durante il suo percorso di studi che lo porterà, il giorno dopo la laurea, a poter esercitare la sua professione a livello internazionale, nella complessità del 21° secolo. Appassionante il momento in cui i docenti del Corso alternandosi hanno vestito gli studenti con il camice bianco, e ancor di più emozionante quando gli studenti hanno recitato l’UniMe Oath 2023 condividendo i valori della medicina che non hanno confini.

Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina dedicata all’evento del sito web dell’UniMe-IMS https://medicine-and-surgery.cdl.unime.it/en/notices/freshman-beyond-2023-awards-2023-inaugural-white-coat-ceremony-march-1st-2023