La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Asma e farmaci: le ultime novità nel trattamento della malattia

Asma e farmaci: le ultime novità nel trattamento della malattia

Visits: 186

di Simone Cecchetelli

L’asma è una malattia cronica che intacca i bronchi. La causa di tale malattia cronica è l’infiammazione delle vie aeree e di conseguenza insorge una difficoltà nell’atto della respirazione.

Le cause dell’asma non sono completamente comprese, ma si ritiene che siano il risultato di una combinazione di fattori genetici e ambientali e anche dal microbiota. Ad esempio allergie, infezioni respiratorie e anche l’inquinamento ambientale.

Questa malattia cronica non ha una cura definitiva, ma i sintomi possono essere gestiti con varie tipologie di farmaci che vanno a contrastare tale malattia cronica.

Caratteristiche generali dei farmaci contro l’asma

I farmaci contro l’asma sono classificati in due categorie principali: broncodilatatori e farmaci anti-infiammatori.

Farmaci broncodilatatori

I broncodilatatori sono dei farmaci che agiscono rilassando i muscoli delle vie aeree e dilatando i bronchi, migliorando il flusso d’aria nei polmoni e facilitando la respirazione. I broncodilatatori sono classificati in due categorie principali: i beta-agonisti e gli anticolinergici.

I beta-agonisti sono farmaci contro l’asma che agiscono stimolando i recettori beta delle vie aeree, causando il rilassamento dei muscoli. I beta-agonisti possono essere a breve durata d’azione (utilizzati per trattare i sintomi acuti dell’asma) o a lunga durata d’azione (utilizzati per prevenire gli attacchi di asma). Gli anticolinergici sono farmaci che agiscono bloccando l’azione dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore che causa la broncocostrizione. Questi farmaci possono essere utilizzati come alternativa ai beta-agonisti per il trattamento dell’asma.

I broncodilatatori possono essere somministrati tramite inalazione (ad esempio tramite un nebulizzatore o un dispositivo a dosaggio dosato) o per via orale (in forma di compresse o liquidi).

asma nebulizzatori
Figura 2 – Nebulizzatori utilizzati per calmare attacco di asma [allergicamente.it]

Farmaci antiinfiammatori

L’infiammazione provoca il restringimento delle vie respiratorie, causando sintomi come difficoltà respiratorie, respiro sibilante e tosse. Per questo motivo vengono utilizzati i farmaci aninfiammatori.

I farmaci antinfiammatori più comunemente utilizzati per l’asma sono i corticosteroidi inalatori. Questi farmaci sono somministrati tramite inalazione e agiscono riducendo l’infiammazione delle vie respiratorie, prevenendo l’insorgenza di sintomi e riducendo la gravità degli attacchi di asma. I corticosteroidi inalatori possono essere utilizzati a lungo termine per mantenere il controllo dell’asma.

Un’altra classe di farmaci antinfiammatori utilizzati per l’asma sono gli antileucotrieni, che agiscono bloccando l’azione degli eicosanoidi (sostanze che promuovono l’infiammazione delle vie respiratorie). Gli antileucotrieni sono disponibili in compresse e possono essere utilizzati come alternativa ai corticosteroidi inalatori o come supplemento a questi ultimi.

Esistono anche altri farmaci antinfiammatori utilizzati per l’asma, come gli immunomodulatori, che agiscono riducendo l’infiammazione attraverso l’interferenza con il sistema immunitario. Tuttavia, questi farmaci sono generalmente riservati per l’uso in casi gravi di asma che non rispondono ad altri trattamenti.

Indicazioni e controindicazioni terapeutiche

Le indicazioni terapeutiche si riferiscono alle circostanze in cui un farmaco o un trattamento è indicato o appropriato per l’uso, mentre le controindicazioni terapeutiche indicano le situazioni in cui un farmaco o un trattamento non dovrebbe essere usato a causa del rischio di effetti collaterali o di altre complicazioni.

Le indicazioni e le controindicazioni terapeutiche possono variare a seconda del farmaco o del trattamento specifico, ma in generale, le indicazioni terapeutiche per i farmaci utilizzati per il trattamento dell’asma includono:

  • Prevenzione degli attacchi di asma
  • Riduzione della frequenza e della gravità degli attacchi di asma
  • Miglioramento dei sintomi dell’asma come la difficoltà respiratoria, la tosse e il respiro sibilante
  • Miglioramento della funzionalità polmonare

Le controindicazioni terapeutiche per i farmaci utilizzati per il trattamento dell’asma includono:

  • Allergia o intolleranza al farmaco o ai suoi componenti
  • Insufficienza renale o epatica grave
  • Glaucoma
  • Ipertensione arteriosa non controllata
  • Malattie cardiache, come l’insufficienza cardiaca congestizia

Inoltre, alcuni farmaci possono interagire con altri farmaci o causare effetti collaterali.

Effetti collaterali dei farmaci contro l’asma

I farmaci contro l’asma possono avere effetti collaterali, anche se molti pazienti non ne sperimentano alcuno. Gli effetti collaterali possono variare a seconda del tipo di farmaco e della persona che lo assume. Di seguito sono riportati alcuni effetti collaterali comuni dei farmaci contro l’asma:

  1. Broncodilatatori: questi farmaci possono causare tremori, agitazione, nervosismo, mal di testa, palpitazioni, tachicardia e ipertensione arteriosa. In alcuni casi, possono anche causare gravi reazioni allergiche, come gonfiore della gola, difficoltà respiratorie e orticaria.
  2. Corticosteroidi inalati: questi farmaci possono causare irritazione della gola e della bocca, raucedine, tosse e infezioni fungine della bocca. In rari casi, possono anche causare insufficienza surrenalica, che può causare debolezza muscolare, affaticamento, perdita di peso e ipotensione arteriosa.
  3. Antagonisti dei recettori dei leucotrieni: questi farmaci possono causare mal di testa, nausea, diarrea, vomito e rash cutaneo.
  4. Immunomodulatori biologici: questi farmaci possono causare reazioni allergiche, infezioni e malattie autoimmuni.

Siamo di fronte ad una svolta nel trattamento dell’asma?

Nonostante ci siano già diversi farmaci e terapie disponibili per il trattamento dell’asma, ci sono ancora molte sfide da affrontare per garantire un controllo efficace della malattia. Tuttavia, ci sono alcune possibili svolte nella gestione dell’asma che potrebbero portare a un miglioramento significativo della qualità della vita dei pazienti. Negli ultimi anni, sono stati fatti progressi nella comprensione dei meccanismi che causano l’asma. Di conseguenza ci sono stati studi sui fattori genetici, sull’infiammazione e sul microbioma polmonare, tra gli altri. Questi studi stanno aprendo nuove strade per lo sviluppo di terapie più mirate e personalizzate per l’asma.

Ad esempio, ci sono stati recenti sviluppi nella terapia biologica, che mira a bersagliare specifiche proteine ​​o cellule del sistema immunitario che causano l’infiammazione nei polmoni. Questi farmaci biologici sono stati approvati per l’uso in persone con asma grave che non rispondono ai trattamenti standard. Questa terapia biologica potrebbe rappresentare una svolta significativa nel trattamento dell’asma per alcune persone. La terapia biologica è una forma di trattamento che utilizza farmaci basati su proteine ​​che agiscono su specifiche molecole o cellule nel sistema immunitario per ridurre l’infiammazione nei polmoni. Questi farmaci sono chiamati biologici perché sono prodotti da organismi viventi, come batteri o cellule umane, attraverso tecniche di ingegneria genetica.

Advertisement

about:blank

Farmaci biologici

Ci sono diversi tipi di farmaci biologici che sono stati sviluppati per il trattamento dell’asma grave. Questi farmaci bersagliano specifiche molecole o cellule che sono coinvolte nell’infiammazione polmonare. Ad esempio, alcuni farmaci biologici agiscono sulle cellule immunitarie chiamate eosinofili, che sono spesso presenti in grandi quantità nei polmoni delle persone con asma grave. Altri farmaci biologici bersagliano la molecola chiamata interleuchina-5 (IL-5), che stimola la produzione di eosinofili.

I farmaci biologici per l’asma hanno dimostrato di essere efficaci nel ridurre l’infiammazione polmonare e migliorare i sintomi dell’asma grave in molte persone che non rispondono ai trattamenti standard. In sintesi, la terapia biologica rappresenta una nuova classe di farmaci promettenti per il trattamento dell’asma grave che non risponde ai trattamenti standard.

Fonte:

  • Varricchi, G., Ferri, S., Pepys, J., Poto, R., Spadaro, G., Nappi, E., Paoletti, G., Virchow, J. C., Heffler, E., & Canonica, W. G. (2022). Biologics and airway remodeling in severe asthma. Allergy77(12), 3538–3552. https://doi.org/10.1111/all.15473
  • Mahesh, S., & Ramamurthy, M. B. (2022). Management of Acute Asthma in Children. Indian journal of pediatrics89(4), 366–372. https://doi.org/10.1007/s12098-021-04051-6

Fonte immagini:

(Fonte: www.microbiologiaitalia.it)