La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Il 27 maggio l’evento “Le patologie del rachide in età evolutiva” all’Auditorium Gaetano Martino

Il 27 maggio l’evento “Le patologie del rachide in età evolutiva” all’Auditorium Gaetano Martino

Visits: 153

Il 27 maggio si terrà l’evento “Le patologie del rachide in età evolutiva” all’Auditorium Gaetano Martino dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina.

Razionale scientifico
Durante il corso di aggiornamento verranno trattate le più comuni patologie della colonna vertebrale dei soggetti in età di accrescimento, anche a livello delle implicazioni psicologiche che queste patologie ed il loro trattamento possono comportare sulla psicologia del giovane soggetto.
Le principali patologie trattate saranno la scoliosi idiopatica e neurologica, la lombalgia del bambino, la ipercifosi ed il morbo di Scheuermann, il trattamento ortesico e chirurgico della scoliosi, le modalità e peculiarità dell’iter prescrittivo delle ortesi di tronco in relazione alla normativa attuale, le problematiche psicologiche connesse.
Il corso si propone di fornire le informazioni che consentano un aggiornamento alla luce della medicina basata sull’evidenza sullo stato dell’arte della prevenzione e delle terapie mediche, ortesiche, chirurgiche, riabilitative attraverso relazioni tenute da esperti nel settore ed un’ampia discussione con gli esperti.
Obiettivo formativo ECM
3 – Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

In allegato: