La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Il 16 luglio convegno a Rodì Milici su “Grano duro siciliano con olii e vini di Rodì Milici”

Il 16 luglio convegno a Rodì Milici su “Grano duro siciliano con olii e vini di Rodì Milici”

Visits: 429

Il 16 luglio si terrà il Convegno a Rodì Milici dal tema: “Grano Duro Siciliano con olii e vini di Rodì Milici”.

Dalle ore 18.00 in poi e dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale a cura del Sindaco Eugenio Aliberti e dell’Assessore al Turismo Sabrina Coppolino, interverranno:

  • Prof. Giacomo Dugo – docente di Chimica degli Alimenti – Università degli Studi di Messina sul tema: “Olio vino e alimenti a base di grani duri tradizionali : un trittico per il benessere nostro, del territorio e dell’ ambiente”;
  • Dott. Agr. Salvatore Messina Presidente dell’ordine dei dottori agronomi e dei dottori Forestali di Messina su “Valorizzazione e caratterizzazione degli Oli Siciliani”;
  • Dott.ssa Katia Munafo su “Grani antichi e dieta mediterranea, facciamoli conoscere alle nuove generazioni”;
  • il sig. Giuseppe La Rosa, fiduciario condotta Slow Food Peloritani Tirrenici su “L’importanza di una rete tra i produttori e il mercato”.

Tra gli altri interventi, anche quello di Cateno De Luca, SIndaco di Taormina e Gaetano Aprile, direttore generale IRVO Sicilia.

Seguirà il Cooking Show con il Pastaio Matto e degustazione dei prodotti del territorio.

L’evento ha ricevuto il patrocinio da parte dell’Assessorato all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Sicilia, del COmune di Rodì Milici, di “Vini e Olii di Sicilia”, della Regione Siciliana, del Lions CLub Barcellona P.G., dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei dottori forestali della Provincia di Messina e dell’Istituto Professionale Paritario “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”.