La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Scoperti ecosistemi sconosciuti nelle bocche idrotermali oceaniche

Scoperti ecosistemi sconosciuti nelle bocche idrotermali oceaniche

Visits: 66

Nell’oceano Pacifico, a largo dell’America centrale sono stati scoperti nuovi ecosistemi all’interno delle cavità vulcaniche sotto le bocche idrotermali di un vulcano sottomarino.
Studiosi dell’Università di Vienna, guidati dalla Dott.ssa Monika Bright in collaborazione con un team scientifico internazionale proveniente da Stati Uniti, Germania, Paesi Bassi, Francia, Costa Rica e Slovenia hanno utilizzato un robot sottomarino dello Schmidt Ocean Institute, ROV SuBastian, che ha rinvenuto sistemi di caverne brulicanti di vermi, lumache e batteri chemiosintetici che vivono in acqua a 75 gradi Fahrenheit (25 gradi Celsius). La scoperta aggiunge una nuova dimensione alle sorgenti idrotermali, dimostrando che i loro habitat esistono sia sopra che sotto il fondo marino.
Le scoperte di questa ricerca sono state sintetizzate in questo breve, ma spettacolare, video pubblicato su Youtube rintracciabile al link https://www.youtube.com/watch?v=0UHB2dy1lr4&ab_channel=SchmidtOcean.
Si sapeva da tempo che sulla terra esistono ecosistemi in cavità sotterranee, così come si conosceva che nell’oceano moltissimi animali vivono nella sabbia e nel fango. Questa però è la priva volta della scoperta di questi tipi di vita nelle prese d’aria idrotermali
Questo tipo di scoperte sprona ad approfondire la conoscenza dei nostri oceani per mettere in luce le forme di vita sconosciute nelle profondità marine per cercare di comprendere gli albori estremofili del pianeta terra”.