La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Bidachem, il polo chimico italiano di Boehringer Ingelheim, ottiene la certificazione di carbon neutrality

Bidachem, il polo chimico italiano di Boehringer Ingelheim, ottiene la certificazione di carbon neutrality

Visits: 33

Lo stabilimento produttivo di Boehringer Ingelheim Italia, Bidachem SpA, ha ottenuto la certificazione di carbon neutrality dall’ente certificatore internazionale TÜV.

Bidachem è il primo sito chimico del network produttivo di Boehringer Ingelheim – e uno dei pochi al mondo – ad essere riconosciuto come “carbon neutral”, sulla base di un rigoroso piano di contenimento delle emissioni e riduzione dei consumi di risorse naturali, messo in atto nel corso degli anni. La certificazione è stata ottenuta a seguito del raggiungimento degli obiettivi di Scope 1 e 21, calcolati secondo il protocollo Green House Gas (GHG), e dell’implementazione di progetti “Carbon off set”, certificati TÜV.
In particolare, grazie all’introduzione di impianti all’avanguardia, è stato possibile ridurre i consumi d’acqua di oltre il 60% a partire dal 2005. Inoltre, lo stabilimento acquista esclusivamente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e, tramite la recentissima installazione di un impianto fotovoltaico da 90 kW, è stato fatto un primo passo verso una maggiore autonomia energetica.
Oltre che al contenimento dei consumi energetici, gli investimenti sono orientati a ridurre l’emissione di sostanze potenzialmente inquinanti, a cominciare dall’installazione di sistemi di trattamento per la purificazione delle acque reflue e di impianti che, a fronte di un minore utilizzo di gas, hanno consentito di tagliare del 30% le emissioni di CO2 negli ultimi 2 anni.
Lo stabilimento opera in Total Quality Management utilizzando un approccio globale orientato alla qualità e dei processi ad esso correlati. In coerenza con questi obiettivi, il sito si è dotato di una Politica della Salute e Sicurezza e della Tutela Ambientale, che mette in luce come la sicurezza, la salute e la tutela dell’ambiente siano parte integrante dei processi di gestione e del business aziendale e come l’intera organizzazione sia chiamata responsabilmente a contribuirvi.