La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
UniMe, l’Outstanding Book Award, prestigioso riconoscimento dell’AERA, alla prof.ssa Sindoni

UniMe, l’Outstanding Book Award, prestigioso riconoscimento dell’AERA, alla prof.ssa Sindoni

Visits: 51

Prof.ssa Sindoni

La prof.ssa Maria Grazia Sindoni, ordinaria di Linguistica inglese e traduzione, ha vinto il prestigioso premio “Outstanding Book Award” assegnato dall’American Educational Research Association (AERA) per il volume Multimodal Literacies Across Digital Learning Contexts (Routledge, Londra e New York, 2022) insieme alla collega Ilaria Moschini (Università di Firenze). Il premio è stato assegnato nella categoria Semiotics in Education.
AERA è una società scientifica di ricerca fondata nel 1916 negli Stati Uniti. Fra le molteplici attività, è impegnata nella promozione della ricerca e dell’innovazione nella linguistica applicata con convegni, seminari, progetti di ricerca, attività di terza missione, public engagement, formazione permanente e attività editoriali in tre riviste scientifiche di alto impatto citazionale. Conta oltre 25mila soci in 96 paesi.
Nella motivazione del premio assegnato, si legge: “La giuria è rimasta estremamente colpita dal contributo significativo che il libro ha apportato al campo della semiotica nell’ambito dell’istruzione. Il lavoro, che incarna l’eccellenza accademica, ha l’enorme potenziale di influenzare sia la politica educativa che l’orientamento della ricerca. Il volume si distingue particolarmente per i suoi convincenti contributi all’avanzamento teorico della disciplina. […] I case studies sono condotti con rigore, mostrando una sintesi fluida di teoria e argomenti solidamente basati su dati empirici. Dal momento della pubblicazione, il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive da parte di eminenti studiosi”