La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
World Cancer Day: i radioterapisti italiani sempre al fianco dei pazienti. La radioterapia parte essenziale della cura nel 60% dei casi

World Cancer Day: i radioterapisti italiani sempre al fianco dei pazienti. La radioterapia parte essenziale della cura nel 60% dei casi

Visits: 57

“Gli oncologi radioterapisti italiani sono sempre a fianco dei loro pazienti, dalla diagnosi alla cura, ai controlli periodici dopo il trattamento: la radioterapia è parte essenziale della cura nel 60% dei casi di tumore. Lo ricordiamo in occasione della Giornata internazionale contro il cancro, che si è celebrata domenica 4 febbraio”- lo dichiara Marco Krengli, Presidente AIRO, Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia Clinica, all’indomani del “World Cancer Day”.
Marco Krengli, Docente dell’Università di Padova e Direttore della UOC Radioterapia dell’Istituto Oncologico Veneto – IRCCS, è stato eletto Presidente AIRO nel corso del XXXIII Congresso Nazionale dell’Associazione che si è tenuto a Bologna lo scorso ottobre; Stefano Pergolizzi, Direttore dell’UOC di Radioterapia dell’AOU “G. Martino”, è stato designato Presidente Eletto AIRO per il biennio 2024-2025.
“Strumenti sempre più sofisticati, nuove indicazioni cliniche, l’utilizzo di combinazioni con farmaci e chirurgia stanno producendo risultati migliori in termini di guarigione e di riduzione delle complicazioni del trattamento radioterapico” – aggiunge Krengli. “La ricerca in radioterapia permette sempre più efficacemente di garantire una buona qualità di vita ai pazienti guariti: il nostro auspicio è che insieme ai nostri pazienti e ai colleghi delle altre discipline oncologiche si possa presto fare ancora meglio.”
AIRO contribuisce al progresso e allo sviluppo della radioterapia e dell’Oncologia clinica italiana e delle relative basi cliniche, biologiche, fisiche ed informatiche.