La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Ricerca e innovazione per il benessere dei gatti con diabete mellito: arriva la rivoluzione della somministrazione orale

Ricerca e innovazione per il benessere dei gatti con diabete mellito: arriva la rivoluzione della somministrazione orale

Visits: 52

Tra i disturbi endocrini dei gatti c’è il diabete mellito di tipo II, una patologia di cui si prevede l’aumento dovuto anche all’allungarsi della vita della popolazione felina1. I gatti colpiti da questa condizione – come nel caso del diabete umano dello stesso tipo – hanno una vita segnata dalla patologia, che solo in pochi casi si risolve. Nella maggioranza dei casi gatti e famiglie devono gestire la terapia per il resto della vita dell’animale.

Per analizzare questo scenario e discutere assieme dell’ultima innovazione terapeutica in ambito diabete del gatto, Boehringer Ingelheim ha organizzato il primo Cat Expert roadshow, un tour con un ricco programma di incontri dedicati ai medici veterinari su tutto il territorio nazionale, che si svolgerà in 16 tappe, da Nord a Sud, e vedrà la partecipazione di 12 relatori tra i massimi esperti italiani in materia e oltre 1200 veterinari.

Sarà l’occasione per approfondire le novità in tema di medicina felina con un focus particolare sul diabete mellito felino. Infatti, secondo uno studio americano, quasi un gatto su tre a cui viene diagnosticato il diabete viene sottoposto a eutanasia, entro il primo anno dalla diagnosi, e la complessità del trattamento spesso costituisce un fattore determinante2. Per questo è importante informare i medici veterinari sulle possibili terapie, comprese le ultime innovazioni frutto della ricerca scientifica in ambito animale.

Le famiglie dei gatti diabetici dichiarano di essere in difficoltà con le terapie esistenti, e soprattutto nel gatto, esiste da tempo la reale necessità di migliorare i protocolli terapeutici in modo da renderli più flessibili e adattabili alle esigenze di pazienti e proprietari. Di questa esigenza si parlerà durante il tour nelle città italiane, che illustrerà anche le recenti innovazioni per la cura del diabete felino, in particolare con la grande rivoluzione legata a nuovi farmaci con somministrazione per via orale, trattamenti innovativi, appena arrivati sul mercato italiano, che assicurano rapidità di azione, un miglioramento dei segni clinici del diabete dei gatti e semplicità di utilizzo e gestione della terapia.

Boehringer Ingelheim Animal Health pone da sempre particolare attenzione alla salute del gatto, dedicandogli studi, ricerche innovative e iniziative sul territorio, come il Cat expert Tour. Una specializzazione unica nel panorama dei farmaci, dei vaccini e degli antiparassitari che oggi si completa con la terapia orale per il diabete felino.

“Il nostro impegno risiede nel tradurre il progresso scientifico in innovazioni all’avanguardia per gli animali e i loro proprietari. Siamo consapevoli di quanto i gatti possano oggi vivere più a lungo e in salute se ben trattati e supportando i proprietari nella loro gestione quotidiana. I proprietari sono più attenti al loro benessere e alla loro salute, e con più possibilità di cura assicuriamo loro di vivere più a lungo nelle nostre case, con tutti i benefici anche psico-fisici che questo porta con sé. Con questo tipo di patologia nello specifico, difficile da trattare e monitorare, avere una alternativa orale può supportare la maggior parte dei proprietari a controllare efficacemente le condizioni del proprio gatto, migliorando significativamente la qualità della vita di animale e proprietario” ha sottolineato Karin Ramot, Head of Boehringer Ingelheim Animal Health Italia.