Il 30/31 maggio, presso l’Auditorium dell’Ospedale Papardo di Messina, si svolgerà il Congresso Regionale Reumatologia Sicilia 2025, giunto alla sua 10° edizione.
Data:
28 Maggio 2025
Views: 7
La Reumatologia è una branca della Medicina Interna che si occupa di malattie che coinvolgono il sistema muscolo-scheletrico quali l’artrite reumatoide, le spondiloartriti sieronegative, il Lupus Eritematoso Sistemico, la Sclerodermia, la gotta, l’artrosi, l’osteoporosi , le vasculiti ed altre malattie rare, il dolore cronico e la fibromialgia.
Il coinvolgimento multidisciplinare è un tema portante nel miglioramento delle possibilità diagnostiche e terapeutiche delle malattie reumatiche; per tale motivo saranno coinvolti Reumatologi, Internisti, infettivologi, nefrologi, dermatologi, endocrinologi, farmacisti, chirurghi, pediatri, odontoiatri, terapisti del dolore, fisiatri, psicologi, laboratoristi, infermieri, per affrontare a 360° tutte le problematiche legate alla prevenzione ed alla terapia delle principali malattie reumatiche, delle comorbidità e degli eventi avversi della terapia farmacologica, che oggi si è arricchita di nuovi farmaci biotecnologici che stanno cambiando la storia naturale di molte malattie reumatiche.
Saranno affrontati argomenti di attualità, e sarà stressato ancora una volta il concetto dell’importanza della medicina di precisione. Come ormai tradizione di questo congresso, si terrà una sessione con le associazioni dei pazienti, con uno spazio loro dedicato per potere esprimere tutte le problematiche emergenti.
Sarà occasione di confronto e scambio tra i reumatologi Siciliani con prestigiosi specialisti provenienti da altre parti dell’Italia.
Reumatologia Sicilia
Ultimo aggiornamento
27 Maggio 2025, 12:10
Messina Medica 2.0