Torna il Premio “Dina e Clarenza”

Data:
26 Febbraio 2026

Torna il Premio “Dina e Clarenza”

Views: 127

Sabato 7 marzo, alle ore 10:30, lo storico Circolo Canottieri Thalatta ospiterà la cerimonia di consegna del Premio “Dina e Clarenza”, un appuntamento ormai di riferimento per la valorizzazione del talento messinese. L’evento, nato da un’ispirazione di Italia Cicciò Moroni e promosso dall’AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani), intende tributare un riconoscimento pubblico a personalità e realtà che si sono distinte nel panorama professionale, sociale e culturale.

Il premio, intitolato alle due eroiche figure della resistenza messinese durante i Vespri Siciliani, vuole essere un ponte tra la memoria storica della città e la sua vivacità contemporanea.

La mattinata, coordinata e presentata dalla giornalista Gisella Cicciò, si preannuncia ricca di momenti suggestivi. La musica sarà protagonista grazie agli interventi violinistici della Maestra Luisa Grasso, le cui note faranno da contrappunto alle letture curate dall’attore Giampiero Cicciò, regalando al pubblico un’esperienza culturale completa.

 L’iniziativa riflette l’impegno costante dell’AMMI nel tessuto sociale cittadino. “Questo premio – spiega la Presidente dell’Ammi Avv. Francesca De Domenico e la segretaria del premio Lilly Cuomo Cavallaro  – nasce per dare voce a chi, con dedizione, porta in alto il nome di Messina”.

Quest’anno, il riconoscimento a tre donne straordinarie, simboli di dedizione e talento nel nostro territorio: Francesca Cannavò, Daniela Bonanzinga, Eloisa Gitto.

Al termine della cerimonia, è previsto un momento di convivialità con un servizio beverage dedicato agli ospiti.

WhatsApp Image 2026-02-24 at 16.41.10

Ultimo aggiornamento

26 Febbraio 2026, 11:18