Risarcimento per errore medico, ora l’ASL è obbligata anche se il paziente è già gravemente malato: nuova sentenza

Data:
2 Marzo 2026

Risarcimento per errore medico, ora l’ASL è obbligata anche se il paziente è già gravemente malato: nuova sentenza

Views: 100

di Concetto Mario Giorgianni

La Corte di Cassazione stabilisce un principio rivoluzionario: le aziende sanitarie devono risarcire il paziente anche quando l’errore medico si combina con condizioni naturali preesistenti. La fragilità del malato non è più una scusa.

La Corte di Cassazione con l’ordinanza 760 del 14.01.2026 ha chiarito un concetto che se un medico o un’azienda sanitaria locale commettono un errore che peggiora una situazione già delicata, non possono sottrarsi alle  proprie responsabilità invocando la natura o la sfortuna. Questa decisione della Cassazione ha implicazioni profonde per tutto il sistema sanitario nazionale. Le strutture ospedaliere e le aziende sanitarie locali non possono più fare affidamento, come spesso finora, sull’incertezza scientifica o sulla presenza di fattori naturali per evitare le conseguenze dei propri errori.

https://www.brocardi.it/notizie-giuridiche/risarcimento-errore-medico-obbligata-anche-paziente-gravemente-malato/6485.html?utm_source=Brocardo+Giorno&utm_medium=email&utm_content=news_big_miscellanea&utm_campaign=2026-01-27

Ultimo aggiornamento

30 Gennaio 2026, 17:29