Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“DIABETOLOGHIA: Giornate diabetologiche messinesi type 1D – type 2D” evento il 23 e 24 ottobre al Policlinico Aula Magna Pediatria Filippo De Luca

23 Settembre ore 08:00 - 24 Settembre ore 17:00

Hits: 30

   Si terrà il 23 e 24 ottobre 2020 a Messina nell’Aula Magna Pediatria Filippo De Luca Pad. NI – 3° Piano A.O.U. Policlinico Universitario “G. Martino” l’evento “DIABETOLOGHIA: Giornate diabetologiche messinesi type 1D – type 2D”.

 

Il diabete tipo 1 e 2 rappresentano le forme di diabete di più comune riscontro nella nostra pratica clinica quotidiana. Il Tipo 2 che è la forma più diffusa in atto ha una prevalenza del 6,2% con circa poco meno di 4.000.000 di persone diabetiche in Italia (dati Osservatorio ARNO Diabete 2014) dati comunque in continuo aumento. In Italia il Tipo 1 rappresenta all’incirca il 2-3 % di tutti i casi noti (con una incidenza attorno a 10-11 per 100.000 persone per anno, incidenza che comunque è in aumento a livello mondiale), mentre il Tipo 2 rappresenta oltre il 90% dei casi. L’incremento progressivo dei numeri ne configura una pandemia mondiale che presto potrebbe confliggere con la sostenibilità in tema di costi sanitari e possibilità di accesso alle cura da parte di ogni governo.

Negli ultimi anni sono state messe a disposizione nuove strategie farmacologiche per la cura del diabete ed è stato rivisto il concetto “insulinocentrico” della patologia alla luce dei meccanismi d’azione delle nuove molecole disponibili, della loro ormai comprovata efficacia, sicurezza cardiovascolare e protezione d’organo. Inoltre le nuove tecnologie a disposizione permettono una sempre maggiore efficacia e semplicità nel misurare i parametri di malattia, che sono sempre più sofisticati ma nel contempo più realistici. Anche in tema di erogazione delle cure le nuove tecnologie stanno sempre più diventando presidi indispensabili per una maggiora incisività nell’ottenimento dei target individuali per ogni paziente. Tutti gli attori dello scenario, diabetologi, endocrinologi, pediatri ed internisti dovranno quindi sottoporsi ad aggiornamento continuo al fine di garantire le migliori cure possibili ai loro pazienti in base alle conoscenze del momento.

 

Coordinatori Scientifici Fortunato Lombrado Giuseppe Smedile

Educazione Continua in Medicina L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 100 Medici Chirurghi (Tutte le specializzazioni) inclusi i Medici di Medicina Generale. L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

All’evento sono stati assegnati n. 12 Crediti Formativi. L’evento sarà fruibile anche in modalità Webinar. Per chi volesse avvalersi della suddetta modalità è necessario inviare espressa richiesta alla Segreteria Organizzativa segreteria@samacongressi.it

In allegato:

Dettagli

Inizio:
23 Settembre ore 08:00
Fine:
24 Settembre ore 17:00