Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“L’Echinococcosi cistica: malattia negletta?” evento a Barcellona Pozzo di Gotto il 13 giugno

13 Giugno

Hits: 117

Il Centro di Referenza Nazionale per l’Echinococcosi (CeNRE) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna propone una giornata formativa dal titolo “L’Echinococcosi cistica: malattia negletta? Metodologie di laboratorio, flussi informativi, piani di intervento sul territorio” che si terrà a Barcellona Pozzo di Gotto il giorno 13 giugno 2019.

L’Echinococcosi cistica (EC) nell’uomo è una patologia che continua a tutt’oggi a determinare un certo impatto sulla spesa sanitaria nazionale. Il numero di ricoveri totali in Italia, nel corso degli anni dal 2001 al 2014, sono stati 21.049 con una media annuale di circa 1.500 ricoveri che hanno comportato una spesa complessiva di quasi 55 milioni di euro. Nello stesso periodo, la sola regione Sicilia ha sostenuto spese sanitarie, correlate con casi di EC nell’uomo, pari a circa 10,5 milioni di euro a testimonianza del forte impatto economico che ha la patologia sul SSR. L’obiettivo dell’evento è fornire un aggiornamento epidemiologico e diagnostico sulla patologia negli animali e nell’uomo e condividere con gli operatori sanitari le linee di indirizzo sulle misure di intervento da intraprendere per il controllo della zoonosi.

L’evento, rappresenterà l’occasione per la creazione di una rete di collaborazione tra i medici di Medicina Generale, gli operatori del dipartimento di prevenzione delle ASP della Regione Sicilia e il CeNRE finalizzata all’implementazione dei flussi informativi necessari all’ attuazione di piani di sorveglianza sul territorio.

L’evento è gratuito e accreditato ECM. Per maggiori info scaricare la locandina

Dettagli

Data:
13 Giugno