La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Presentato alla stampa il giornale Messina Medica 2.0

Presentato alla stampa il giornale Messina Medica 2.0

Visits: 84

Un’informazione tempestiva, al passo coi tempi, efficace e capillare: nasce con questi intenti “Messina Medica 2.0”, il nuovo portale dell’Ordine dei medici e odontoiatri di Messina che non dimentica il nome dello storico bollettino cartaceo, che continua ad esistere da oltre 50 anni e oggi vanta un fratello “tecnologico”.

E’ stato presentato stamane nella Sala Commissioni di Palazzo Zanca l’iniziativa editoriale dell’ente guidato da Giacomo Caudo: “Un occhio al futuro della comunicazione – ha detto il presidente – che solo online può raggiungere con estrema rapidità tutta la classe medica della nostra provincia (circa 6700 iscritti) per aggiornarli con news e attualità in ambito sanitario e medico – scientifico.

Un modo per far conoscere ancora di più le molteplici attività che l’Ordine svolge ogni giorno al servizio dei colleghi”. Diverse rubriche per trovare facilmente gli argomenti di proprio interesse, salvaguardando dalla propria rete le fake news dilaganti, ed una newsletter che ogni 15 giorni “avvisa” l’iscritto della pubblicazione di nuovi articoli, così da incentivare la consultazione del sito www.messinamedica.it.

“Già nelle prime settimane di sperimentazione – ha aggiunto il direttore responsabile Salvatore Rotondo – sono stati migliaia i medici che hanno cliccato dal pc o dallo smartphone per leggere pezzi di cronaca, sentenze, appuntamenti a congressi e corsi ECM, notizie su previdenza e assistenza e comunicati della Regione siciliana o altre istituzioni”.

Una comunicazione all’avanguardia (“fast and smart”, come la rete richiede e come bene è rappresentato dalla sinapsi che fa da sfondo grafico alla testata online) che approfondisce le questioni e i temi più scottanti d’attualità con un occhio critico grazie anche al “punto della settimana”, editoriale che accende i riflettori sull’argomento del giorno.

L’organigramma è composto dal direttore editoriale Dott. Giacomo Caudo, dal direttore responsabile Dott. Salvatore Rotondo, dal redattore capo Dott. Massimiliano Cavaleri e dai componenti del comitato di redazione Dott. Stefano Leonardi, Dott. Giuseppe Ruggeri e Dott. Giuseppe Zagami, ed il referente amministrativo degli uffici dell’Ordine Salvatore Rizzo.

A questa azione strategica dell’Ordine si è accompagnata, nei mesi scorsi, l’apertura della pagina ufficiale su Facebook dove vengono pubblicati costanti aggiornamenti legati a Messina Medica 2.0; lo spazio è curato da un’apposita Commissione per la comunicazione, composta da 22 giovani medici, coordinata dal Dott. Giuseppe Zagami e dal referente per l’Ordine, Dott. Stefano Leonardi, entrambi facenti parte del comitato di redazione della testata telematica.

Una comunicazione 2.0 che guarda al futuro, senza dimenticare il passato e le radici, infatti il periodico cartaceo Messina Medica continuerà ad uscire come magazine di approfondimento per chi ama assaporare il piacere della carta. Prossime idee in tema di aggiornamento social e comunicazione: profilo Instagram e Twitter per essere presenti a 360 gradi nel mondo dell’informazione tecnologica.