La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Un barattolo d’emergenza: il 22 presentazione all’Ordine dell’iniziativa dei Club Lions

Un barattolo d’emergenza: il 22 presentazione all’Ordine dell’iniziativa dei Club Lions

Visits: 426

Si terrà lunedì 22 ottobre alle ore 16 nell’auditorium dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della provincia di Messina (via Bergamo, 47) l’incontro di presentazione di un’iniziativa dei Club Lions della città dal titolo “Barattolo d’emergenza Lions – metti la tua salute al sicuro”. Si tratta di un  progetto utile per le persone sole anziane o disabili che in un momento di emergenza sanitaria possono avere bisogno dell’aiuto di questo barattolo che contiene una scheda con i dati sanitari della persona e che è facilmente individuabile dal 118 e da altri soggetti che arrivano in casa. Nel corso dell’incontro saranno distribuiti alcuni barattoli ai presenti (118, pronto soccorso, Croce Rossa ed altri) gratuitamente per diffondere il progetto e farlo conoscere. Il  barattolo dell’emergenza è un Service Lions Nazionale che è stato sposato dal Distretto Lions 108 Y B Sicilia.
Si tratta di un Service nato all’estero e poi ripreso da una cittadina della Liguria che poi è diventato Service Nazionale del Lions d’Italia. È un Service di grande semplicità che si rivolge principalmente alle persone sole , anziane, disabili o no che vivono in casa sole o con qualche badante straniera che non capisce bene la ns lingua. Nel barattolo, che i Lions forniranno a chi mostra interesse al progetto con una precisa destinazione e monitoraggio, è contenuta una scheda, che dovrà essere compilata o dall’anziano o dal medico di famiglia, che contiene tutte le informazioni mediche relative alla stato di salute del l’anziano stesso. Questo barattolo si posa dentro il frigo o sopra con un adesivo ben visibile che ne indica la presenza. In caso di emergenza sanitaria, chi entra in casa sia un Medico, sia il 118 sia qualunque altro soccorso, saprà leggere la scheda risparmiando tempo che potrà essere utilizzato per il soccorso. Chiaramente sia i medici di famiglia, sia il 118 e comunque i servizi sociali dei comuni e tutti gli altri organismi addetti ai lavori devono essere informati al riguardo.
Questo è il senso della presentazione del Service di giorno 22, per informare gli addetti ai lavori che, se interessati, prendendo a campione un barattolo offerto dai Lions della Zona 7 (i cinque Club della città di Messina), potranno poi, anche attraverso intese e protocolli, interessare la zona 7 per procedere ulteriormente.