La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Buone notizie dall’ENPAM: assicurazione gratuita e novità assistenziali e pensionistiche

Buone notizie dall’ENPAM: assicurazione gratuita e novità assistenziali e pensionistiche

Visits: 1108

L’ENPAM inizia il 2019 con una buona notizia utile per tutti gli iscritti: con l’approvazione del ministero del Lavoro, arrivata a fine dicembre, sono finalmente operative le nuove norme per le prestazioni assistenziali di Quota A. Come aveva promesso l’ente, è stata estesa la platea dei potenziali beneficiari degli aiuti economici, prevedendo allo stesso tempo alcune restrizioni proprio a tutela di chi ha pieno diritto ai sussidi della Fondazione.

Le modifiche sostanziali (VEDI NOTA), riguardano i requisiti di accesso alle prestazioni assistenziali. Ecco le più rilevanti:

  • d’ora in poi la tutela continuativa per la non autosufficienza verrà garantita in due modi:
      1) con l’assegno di Long term care erogato dall’assicurazione offerta gratuitamente dall’Enpam a tutti i contribuenti attivi e buona parte dei pensionati

    oppure, per chi è non è coperto dall’assicurazione

      2) con sussidi erogati direttamente dall’Enpam per la casa di riposo o l’assistenza domiciliare

In quest’ultimo caso il tetto di reddito per poter fare domanda è stato aumentato rispetto a prima, ampliando così la platea dei beneficiari.

  • In generale sono state fatte modifiche per andare incontro alle famiglie con invalidi, innalzando i limiti di reddito in modo che il peso dell’invalidità conti il doppio rispetto a prima.
  • Per i familiari che hanno diritto all’assistenza  domiciliare non è più previsto il divieto di cumulo con forme analoghe di assistenza.
  • Tra i beneficiari dei sussidi previsti in caso di disagio sono stati formalmente aggiunti gli studenti che hanno scelto di iscriversi alla Fondazione.
  • Per evitare abusi che vanno a scapito di tutti, d’ora in poi i pensionati potranno chiedere un sostegno solo se hanno un’anzianità di iscrizione all’Albo precedente al pensionamento di almeno dieci anni.

Prosegue dunque l’impegno dell’ENPAM nell’assicurare agli iscritti tutele eque e un sostegno concreto nel momento del bisogno.

Per approfondimento leggi anche:

REGOLAMENTO PRESTAZIONI FONDO DI PREVIDENZA 2018

ALLEGATO TESTO A