La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Il 12 aprile a Roccalumera focus su tiroide e diabete. Tra gli ospiti il messinese Francesco Mattace Raso, illustre geriatra a Rotterdam

Il 12 aprile a Roccalumera focus su tiroide e diabete. Tra gli ospiti il messinese Francesco Mattace Raso, illustre geriatra a Rotterdam

Visits: 640

Venerdì 12 aprile con inizio alle ore 8.30 nell’Antica Filanda di Roccalumera (ME) si terrà un importante convegno dal titolo “Top 5 in Thyroid and Diabetic Diaseas” evento promosso dal dr. Giuseppe Turiano, endocrinologo dell’Ospedale Papardo.

La patologia tiroidea e il diabete mellito sono le patologie endocrine più frequenti fra la popolazione generale e di conseguenza anche in ambito ospedaliero. Circa il 10% della popolazione presenta diabete mellito, percentuale che triplica fra i pazienti ricoverati. La tiroide interessa tutte le età della vita ed è molto sensibile alle interferenze farmacologiche in particolare in ambito ospedaliero. L’insorgenza del diabete mellito appare sempre più precoce in particolare quando associato al sovrappeso e sempre nuove strategie devono essere messe a punto per contrastare questa tendenza. Scopo di questo convegno è di offrire ai medici specialisti in Endocrinologia e ai medici internisti e generalisti un aggiornamento completo sulla diagnostica ed il trattamento delle affezioni tiroidee e del diabete mellito sia per quanto riguarda la medicina territoriale che nei pazienti presenti in ambito ospedaliero.

Francesco Mattace Raso

Tra gli ospiti anche un illustre collega di origine messinese, Francesco Mattace Raso, che ha avuto una brillante carriera imponendosi come geriatra nel panorama della medicina europea in particolare in Olanda a Rotterdam, dove vive e lavora tuttora.  Ripercorriamo brevemente il suo ricco curriculum: nato a Catanzaro e si laurea in Medicina e Chirurgia con il Massimo dei voti all’Università di Messina nel 1994. Dopo la specilizzazione in Geriatria decide di trasferirsi in Olanda a Rotterdam dove vive e lavora tuttora. Dal 1999 è Geriatra presso la prestigiosa Università degli studi di Rotterdam. Comincia la sua collaborazione con lo studio osservazionale The Rotterdam Study e nel 2005 consegue il Dottorato di ricerca con una tesi sull’invecchiamento strutturale e funzionale del sistema caradiovascolare. Nel 2010 diventa direttore della scuola di specializzazione e della cattedra di Geriatria presso il policlinico Universitario di Rotterdam, diventando successivamente nel 2015 professore associate e professore ordinario nel 2018.
Nell’ambito della ricerca scientifica Francesco Mattace Raso ha pubblicato più di 150 articoli in riviste internazionali con un indice di citazione di 44, ha pubblicato decine di capitoli di libri di testo e ricopre diversi ruoli in studi internazionali come il Rotterdam study, lo studio MPI_AGE Multidimensional Prognostic Index (MPI) per valutare la gestione clinica di soggetti anziani fragili, multimorbidi, ospedalizzati. E’ Senior Investigator nello studio Cohorts for Heart and Ageing Research in Genomic Epidemiology (consorzio CHARGE), Principle Investigator presso il centro europeo di eccellenza per lo studio dell’ipertensione (Excellence Center European Society of Hypertension) e Leader del progetto Cardiovascular Aging Erasmus University Medical Centre Rotterdam. Francesco Mattace Raso è membro del comitato editorial di diverse riviste scientifiche di altissimo livello quali Hypertension (dell’America Heart Association), Clinical Interventions in Aging, Diabetology & Metabolic Syndrome e altre e revisore per numerosissime riviste scietifiche internazionali.

Per leggere i dettagli dell’evento del 12 aprile: scarica il Programma del Congresso