La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Informazioni per l’utilizzo dei PT web AIFA – metilfenidato e atomoxetina per il disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività (ADHD)

Informazioni per l’utilizzo dei PT web AIFA – metilfenidato e atomoxetina per il disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività (ADHD)

Visits: 49

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha comunicato che, a seguito delle pubblicazioni delle Determine AIFA nella GU n. 113 del 16/05/2019, partire dal 17/05/2019 i medicinali METILFENIDATO e ATOMOXETINA, dovranno essere prescritti mediante i Registri – PT AIFA.
Si specifica che il Registro – PT di METILFENIDATO gestisce sia l’indicazione label pediatrica (a partire dai 6 anni di età) sia quella ai sensi della Legge 648/96 (per i pazienti adulti già in trattamento farmacologico prima del compimento del diciottesimo anno di età).
Per permettere la prescrizione dei nuovi PT e assicurare la continuità terapeutica, sarà necessario registrare nella piattaforma web dei Registri sia i nuovi pazienti sia quelli già in trattamento prima del 17/05/2019.
L’AIFA specifica inoltre che per i medici che sono alla prima esperienza con la piattaforma dei registri, al fine di poter accedere alla stessa per la prescrizione online dei medicinali in oggetto, è necessario registrarsi sul Portale istituzionale AIFA alseguente link: https://servizionline.aifa.gov.it/registrazione/anagrafìca.do?method=entry
A valle di tale registrazione, il Direttore Sanitario del presidio di competenza dovrà abilitare il medico alla prescrizione dei medicinali in oggetto.
Si ribadisce che, al fine della dispensazione a carico del Servizio Sanitario Nazionale, alla prescrizione SSN dovrà essere allegata la stampa, firmata e timbrata in originale, del PT web based.