La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Marcia indietro di Money sulla pubblicazione del manuale su come si denuncia un medico

Marcia indietro di Money sulla pubblicazione del manuale su come si denuncia un medico

Visits: 380

E’ stata inviata una nota proveniente dai responsabili della rivista money.it che si scusano con la Federazione per la pubblicazione dell’articolo: “guida pratica su come denunciare un medico’’.
A tal proposito, la rivista ha provveduto a modificare l’articolo sottolineando che le denunce nei confronti dei
medici nel 90% dei casi si rivelano infondate.

Si legge: “A riguardo, ci tengo a precisare che non vi era alcun intento da parte mia o di altri in Money.it di fomentare e incitare eventuali pazienti a denunciare medici o strutture sanitarie e mi rammarico se i toni utilizzati abbiano fatto percepire il contrario.
Si è trattata di una mia leggerezza nell’omettere di evidenziare che le denunce nei confronti del personale medico sono uno strumento da esperire solo in casi di eccezionale gravità ed evidenza del fatto, concentrandomi più sull’iter legale che sulle conseguenze etiche e morali che scaturiscono dalla denuncia stessa. Premesso ciò, trovo altresì eccessive le numerose email, in alcune occasioni anche contenenti insulti, ricevute da me e dalla redazione nelle ore successive alla pubblicazione dell’articolo. Ribadisco infatti che l’articolo era costruito essenzialmente come guida pratica per avviare una procedura legale senza nessun incitamento esplicito all’avvio della.stessa: l’articolo in questione fa parte di un filone legai di “Guide pratiche” che Money.it segue anche in riferimento ad altre figure professionali, ad esempio avvocati e in nessun modo vi era l’intento di screditare la professione medica. Anzi, io stessa ho seguito l’iter di alcuni disegni di legge in merito all’inasprimento delle sanzioni per aggressione del personale medico-sanitario nonché sulle proposte per arginare l’emergenza medici.
Ad ogni modo, a seguito delle sue osservazioni, ho provveduto a modificare l’articolo, aggiustandone i toni, e
sottolineando, come lei ha giustamente rilevato, che le denunce nei confronti dei medici nel 90% dei casi si rivelano infondate. Anzi, a tal proposito, siamo a disposizione per un’intervista sul tema dell’abuso delle denunce per malasanità e sugli effetti che queste hanno sul rapporto medico-paziente e sull’intero Sistema Sanitario Nazionale a conferma della nostra buona fede e dell’interesse mio e della testata a pubblicare notizie e informazioni qualitative, obiettive e complete. Detto ciò, chiedo ancora scusa per aver offeso, seppur involontariamente, l’Ordine dei medici, e mi auguro che con le correzione apportate la questione possa considerarsi archiviata. Resto a disposizione per ulteriori ed eventuali osservazioni.”

E’ possibile leggere l’articolo pubblicato precedentemente su Messina Messina al seguente link:

https://www.messinamedica.it/2019/07/come-si-denuncia-un-medico/