La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica, dal 3 al 5 ottobre a Catania

Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica, dal 3 al 5 ottobre a Catania

Visits: 595

Giacomo Oteri

Il Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica, in programma dal 3 al 5 ottobre 2019, si svolgerà nella splendida cornice siciliana della Riviera dei Ciclopi presso l’Hotel Four Points Marriott di Catania.

L’evento scientifico, dal tema “Frontiere in chirurgia orale”, si preannuncia come un’occasione di incontro per i chirurghi orali e per gli specializzandi di chirurgia orale provenienti dalle 20 scuole universitarie italiane. Abbiamo chiesto al Professor Giacomo Oteri presidente SIDCO di illustrarci il programma congressuale.

Sarò lieto di porgere il benvenuto a tutti i colleghi che sceglieranno di trascorrere il primo fine settimana di ottobre nell’accogliente terra Siciliana tra aggiornamento scientifico e momenti di relax al sole, ancora estivo, della costa ionica.
La tre giorni congressuale si aprirà giovedì 3 ottobre con la Sessione “Training in Chirurgia Orale”.
Sono previsti tre work-shops con attività hands-on dedicate rispettivamente alle “Tecnologie digitali in chirurgia implantare” a cura del Prof. Raffaele Vinci (Milano) alla “Chirurgia orale piezoelettrica” a cura del dott. Roberto Pistilli (Roma) e ad un innovativo format su “Condivisione delle prime esperienze in chirurgia osteo-ricostruttiva” a cura del dott. Piero Papi (Roma). I lavori di venerdì 4 ottobre saranno aperti dall’atteso corso di aggiornamento pratico della SIDCO su Tecniche di biopsia orale e interpretazione di esami istologici orali a cura dei Professori Luigi Laino e Giuseppe Colella (Napoli).
In contemporanea, una Tavola Rotonda sul tema della formazione specialistica in chirurgia orale vedrà riuniti i direttori delle scuole di specializzazione in chirurgia orale italiane. Punto di forza del congresso sarà la sessione Contest dei Giovani Chirurghi Orali con due spazi al venerdì e sabato mattina dedicati alla partecipazione di giovani relatori provenienti dal tutte le scuole universitarie italiane.
Seguirà un simposio con la formula Lunch and Learn dedicato all’impatto dei nuovi prodotti del tabacco sulla salute orale che vedrà la partecipazioni di ricercatori italiani e stranieri. La sessione plenaria del Venerdì dedicata alle frontiere della chirurgia odontostomatologica, vedrà avvicendarsi sul podio il Prof. Mario Gabriele (Pisa), il Prof. Giovanni Felisati (Milano), il Prof. Gilberto Sammartino (Napoli) il Prof. Silvio Abati (Milano).
La giornata si concluderà con un evento sociale ispirato alla tradizione gastronomica siciliana e, per i più giovani, con un evento notturno ambientato nelle vie della movida Catanese.
La sessione di sabato 5 ottobre, dedicata alle frontiere in chirurgia riabilitativa, vedrà la presenza del Dott. Francisco Abellas (Barcellona Spagna) del Prof. Carlo Maiorana Milano) del dott. Roberto Pistilli (Roma)e del Dott. Roberto Rossi (Genova).
La premiazione del contest dei giovani chirurghi orali e la presentazione del prossimo Board precederanno la consegna del timone della SIDCO al Prof. Raffaele Vinci per il biennio 2020-2021.
Infine un’escursione alle pendici del Vulcano e un percorso di degustazione enogastronomica presso una casa vinicola etnea concluderanno il congresso con l’appuntamento ai programmi SIDCO del 2020.
E’ possibile scaricare PROGRAMMA SIDCO CATANIA_0409