La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
I problemi della sanità a Lipari e Salina trattati in VI commissione salute

I problemi della sanità a Lipari e Salina trattati in VI commissione salute

Visits: 255

Le problematiche della Sanità delle Eolie sono state trattate oggi in Commissione Salute –afferma in un comunicato stato l’On. Franco De Domenico del PD- in audizione dei sindaci di Lipari, Leni e Santa Marina di Salina.

Su richiesta del Sindaco di Leni sono stati evidenziati i disservizi legati alle nomine dei “medici di famiglia” che per effetto di una normativa contorta che attiene la formazione delle graduatorie e finisce con l’assegnare alle isole disagiatissime (Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Vulcano) medici negli ultimissimi anni di carriera, che non hanno neanche il tempo di conoscere gli assistiti che subito vanno in pensione, e così riproponendosi il problema in continuazione. La commissione si è riservato di predisporre sul tema una specifica risoluzione che impegni il governo a trovare soluzioni che possano garantire una continuità assistenziale nel tempo che costituisce un valore imprescindibile di un servizio assistenziale dignitoso.

I servizi offerti dall’ospedale di Lipari sono stati al centro della seconda parte dell’audizione. Il Sindaco di Lipari Giorgianni ha presentato un memorandum che evidenzia tutte le parti inattuate della rete che impediscono una reale fruizione di un servizio efficiente e sicuro.

Come ho più volte fatto presente –continua l’On. De Domenico- la legge Balduzzi consente deroghe che debbono essere utilizzate per dare servizi coerenti con le esigenze e i bisogni di una comunità territorialmente disagiata. Bisogna garantire la continuità assistenziale soprattutto nella cardiologia e nella chirurgia d’urgenza e nella ginecologia e nei servizi agli anziani. Non si può prescindere, infine, dal garantire, in assenza del punto nascita, il contributo per le partorienti, che sono costrette a spostarsi negli ospedali della provincia di Messina, abbandonando famiglie e affetti e sostenendo ingenti oneri finanziari.

Pertanto – conclude De Domenico – con determinazione e perseveranza, senza polemiche, riconoscendo gli sforzi compiuti dal Direttore Generale La Paglia, cui va dato atto di ascolto e impegno. non lesinerò energie affinché i servizi previsti nella rete ospedaliera siano concretamente ed integralmente attuati a favore delle comunità eoliane in tempi rapidissimi. Come ho sempre affermato alle chiacchiere e ai proclami, che servono solo a chi le fa e non alle comunità che siamo chiamati a servire e non a servircene, preferisco i fatti.