La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Prossimamente al via 15 eventi formativi, per un totale di 63,6 crediti ECM, da destinare agli iscritti all’Ordine di Messina non in regola con il debito formativo previsto

Prossimamente al via 15 eventi formativi, per un totale di 63,6 crediti ECM, da destinare agli iscritti all’Ordine di Messina non in regola con il debito formativo previsto

Visits: 58

 

Una recente indagine nazionale ha evidenziato il rischio che un’alta percentuale di professionisti sanitari italiani non sia in regola al termine del triennio 2017-2019, mentre il 30 aprile scorso è scattata la prima sospensione verso un odontoiatra di Aosta.
Quanto sopra è contenuto in una dettagliata comunicazione del Presidente della FNOMCeO, in cui invita gli Ordini territoriali a verificare che i propri iscritti si siano aggiornati con i crediti ECM e che risultino in regola con i propri fabbisogni formativi entro il 31 dicembre 2019. Dopo la predetta data, infatti, alla Federazione Nazionale dovrà pervenire dai 106 Ordini provinciali, in un file firmato digitalmente dal Presidente, un report aggiornato in cui venga certificata la situazione degli iscritti certificabili o meno ai fini ECM, contenente i dati relativi agli ultimi due trienni formativi (2014-2016 e 2017-2019).
Il Presidente della FNOMCeO inoltre ha evidenziato che a prevedere la formazione continua come requisito indispensabile per svolgere l’attività professionale (in qualità di dipendente pubblico-privato, convenzionato, libero professionista), è il decreto legislativo n.502 del 1992, che 27 anni fa, insieme al codice di deontologia medica all’articolo 19, ha affidato all’Ordine di competenza la certificazione dei crediti acquisiti dagli iscritti.
In questo contesto, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina ha inteso incrementare maggiormente il suo impegno verso i propri iscritti, nella direzione degli eventi accreditabili dallo stesso in qualità di provider ed in modo particolare in questo periodo di fine anno/triennio vengono presentati e proposti corsi relativi ad alcuni aspetti specifici della professione medica.
Tale attività va dedicata in modo preferenziale a quelle categorie e discipline di iscritti che hanno avuto nel corso del corrente triennio una ridotta offerta formativa e si prefigge l’obiettivo di consentire la partecipazione gratuita, al fine di agevolare le esigenze di quegli iscritti che non hanno soddisfatto il fabbisogno formativo e pertanto devono ancora acquisire il punteggio ECM previsto.
Per colmare questa lacuna l’Ordine dedica ai predetti colleghi una programmazione di quindici corsi ECM (5 ripetuti per n.3 edizioni ciascuno) dedicati a questi colleghi.
“Le vaccinazioni: efficacia, sicurezza e comunicazione” – 15,6 crediti ECM
Numero massimo di partecipanti previsti: 100
“Salute e migrazione: curare e prendersi cura” – 12 crediti ECM
Numero massimo di partecipanti previsti: 100
“La salute globale” – 10 crediti ECM
Numero massimo di partecipanti previsti: 100
“Il Codice di Deontologia Medica” – 12 crediti ECM
Numero massimo di partecipanti previsti: 100
“Nascere in sicurezza” – 14 crediti ECM
Numero massimo di partecipanti previsti: 100
I Colleghi interessati possono consultare il Catalogo dei Corsi all’interno del sito web dell’Ordine o chiamare telefonicamente gli uffici ordinisitici (090691089).
Avvertenza importante
In prima istanza, considerata la necessità e l’urgenza di soddisfare il proprio bisogno formativo, si darà priorità ai sanitari iscritti agli Albi professionali di quest’Ordine. Non esistono, comunque, ragioni ostative alla partecipazione di colleghi iscritti ad altri Ordini, qualora risultino posti disponibili.
Inoltre si ritiene opportuno evidenziare che verrà data priorità alle posizioni dei sanitari che, alla data del 30 settembre 2019, non hanno ancora conseguito il numero prestabilito di crediti ECM di loro competenza.
Info e modalità di iscrizione
E’ prevista una prima fase di pre-iscrizione all’evento formativo, che può essere effettuata mediante una specifica procedura on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata. Le richieste saranno catalogate in ordine cronologico di arrivo, successivamente sarà data (in sede congressuale e nel giorno stabilito) la possibilità al richiedente di completare il processo di registrazione attraverso la compilazione di un’apposita scheda di iscrizione.
Si precisa pertanto che non potrà garantirsi la possibilità di partecipare all’evento formativo a chi si presentasse direttamente in sede congressuale nel giorno stabilito, presumendo eventuali assenze o rinunce da parte dei pre-iscritti.
La pre-iscrizione potrà avvenire utilizzando esclusivamente la seguente modalità:
Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina.