La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Agevolazioni ENPAM per medici che si trovano in difficoltà economiche

Agevolazioni ENPAM per medici che si trovano in difficoltà economiche

Visits: 588

A CURA DI STEFANO LEONARDI 

scrivici ad angolodellaposta@messinamedica.it

 

 

 

 

Volevo sapere se esistono agevolazioni per i medici che si trovano in difficoltà economiche e non hanno potuto versare all’ENPAM i contributi previsti per legge.
email firmata

 

 

 

Considerando la mutata situazione economica del Paese e della categoria, l’Enpam ha ottenuto dai ministeri vigilanti di poter rivedere le sanzioni da applicare nei casi di morosità. Gli iscritti in ritardo con il pagamento dovranno versare i contributi previdenziali con una maggiorazione del 3% annuo (invece che del 5,5% come previsto in precedenza); la maggiorazione resta dell’1% per chi paga la Quota B entro 90 giorni dalla scadenza.
Cancellata la sanzione aggiuntiva del 4% per tutti coloro che chiedono di mettersi in regola spontaneamente prima che arrivi l’accertamento dell’Enpam. In aggiunta a queste misure generali, la Fondazione
ha deciso di venire incontro alle esigenze dei Presidenti di Ordine che si trovano a ricevere richieste d’aiuto da parte di colleghi in particolari difficoltà economiche. Concretamente abbiamo introdotto la possibilità,
rimessa alla tua valutazione, di chiedere all’Enpam un’ulteriore dilazione del pagamento con un numero maggiore di rate.