La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
“Binario Uno – Un viaggio fra le emozioni” un libro di Salvatore Mastroeni e Cristina Puglisi Rossitto

“Binario Uno – Un viaggio fra le emozioni” un libro di Salvatore Mastroeni e Cristina Puglisi Rossitto

Visits: 192

 

di Concetta M. Baeli

Parlarsi con mail in un dialogo che si nutre di azioni e pensieri talmente alti da sembrare sovrumani. Salvatore Mastroeni e Cristina Puglisi Rossitto più che narrare racconti si confidano ricordi impressioni, consolando a vicenda un animo mai pago del da farsi del non compiuto.

Proiettati a vivere il presente che reclama , del provvisorio da appagare. Quando idealmente affiancati, percorrono alti saloni con alti portoni o sale d ‘aspetto o cantucci ricavati tra alte colonne di cemento.

La stazione luogo di arrivi e partenze continui passaggi di trolley e persone , di persone con persone con pacchi con cani con bottiglie di birra. Uomini e donne apparentemente solo di passaggio, seduti sulle panchine o sdraiati e rapiti da sonno profondo.

Un mondo altro , un modo da disapprovare un mondo al margine. Umanità in stazione. Unico binario per una sola destinazione per viaggiatori che stazionano.

Umanità in transito che si mischia e si confonde con chi ha una meta da raggiungere uno scopo da attuare mentre i cosiddetti Invisibili non corrono non scantonano non urge raggiungere un luogo ,sono nel luogo.

Un mondo che non ci appartiene , un mondo da disapprovare un mondo al margine ma che in fondo ci attrae.

Curiosi ma timorosi guardiamo e ci rassicuriamo al pensiero che a noi non potrebbe mai suc-cedere.

Uomini soli, famiglie , donne con compagni provvisori, coppie di fatto ,giovani e meno giovani. Arrivano giovani ma invecchiano presto. In stazione i nomi e i volti si susseguono e si consumano le loro storie. La bella olandesina, bella , bella davvero che si spegne si raggrinza nella pelle e nell’animo e che diventa brutta per l’ ineluttabile consunzione fisica e mentale. La bella brasiliana arrivata col marito in seguito ad un dichiarato dissenso col padre di lui , Lei che “non sa stare alla stazione non è abituata a questa vita .Trovata poi morta a terra a pochi passi dalla casa provvisoria ,una grotta.

Lo stesso andare di quando varcano le soglie di modesti appartamenti ad uso abitazione o di sottoscala adibite a dormitorio o delle stanzette a piano terra dove da 16 anni una bimba continua a reclamare il diritto di vivere la sua vita ,anche se con la SMA, e la sua mamma gliela dona ogni giorno.

Salvatore e Cristiana hanno deciso che la loro vita dovesse inglobare , contenere anche un

accudimento più allargato di quello parentale ,un prendersi cura più diretto ,una risposta anche a domande non espresse o addirittura una risposta ai rifiuti violenti e senza appello. Salvatore Mastroeni con i tanti “Amici di Madre Teresa-Quelli del lunedì” provvedono alla distribuzione di pasti caldi e vestiti puliti alla stazione ,ma anche nei domicili di persone in difficoltà abitativa che hanno bisogni alimentari e psicologici improcrastinabili. Qui e ora. Cristina Puglisi Rossitto presidente del sodalizio associativo -Gli Invisibili- di Messina, attraverso lo Store “Benefit quasi un normale punto vendita dove si lascia qualcosa in cambio. Dove chi prende dona e viceversa, “chiunque entri da Benefit, anche se per regalare dei vestiti, deve uscire con qualcosa in mano, fosse anche solo un libro. Stand ordinati e personale di supporto dove poter scegliere cosa indossare uno cosa per tutti normale. Spiega Cristina. “Oggi i nuovi poveri sono sempre più spesso figli di professionisti, impiegati, imprenditori. Gente che non avrebbe il coraggio di rivolgersi alla parrocchia o alla Caritas. Benefit invece non è visto come un ‘posto per poveri’ e la sua formula attrae molte persone”.

Un piccolo spaccato questo libro di un mondo di passaggio un corridoio che non porta da nessuna parte su cui non si affaccia nessuno .

Non si può leggere velocemente non c’ è una trama non è un romanzo ,è vita. Ti interroga

e fa rallentare la marcia. Cristina col “chi è “ assecondando un apparente gioco ,ha iniziato il suo percorso ad ostacoli inarrestabile ormai.

Salvatore ha dato ascolto al suo cuore e si affiancato al suo prossimo ignorato e disprezzato.

Storie di uomini e di donne che vorremmo continuare a conoscere perché in ognuno di loro si potrebbe celare una parte della nostra storia , nessuno è escluso.

 

Binario Uno – Un viaggio fra le emozioni

Salvatore Mastroeni e Cristina Puglisi Rossitto

Di Nicolo Edizioni – 1 Ottobre 2019