La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Misure transitorie relative alla proroga dei Piani Terapeutici in tema di contenimento gestione emergenza Covid-19

Misure transitorie relative alla proroga dei Piani Terapeutici in tema di contenimento gestione emergenza Covid-19

Visits: 196

L’Assessorato della Salute comunica che, in considerazione dell’evoluzione della situazione emergenziale in atto, sono state impartite indicazioni per garantire la prosecuzione delle terapie croniche con medicinali con Piano terapeutico, cartaceo o web based, finalizzate a limitare l’accesso alle strutture sanitarie.
Le disposizioni emanate, pur semplificando l’iter procedurale da attuare in via eccezionale e in fase transitoria, in taluni casi (piani terapeutici scaduti o da modificare) non possono prescindere da un coinvolgimento dello specialista, anche solo attraverso un contatto telefonico.
Nonostante i ripetuti inviti rivolti alle Direzioni aziendali di disporre ogni utile iniziativa finalizzata per garantire i contatti con gli specialisti coinvolti, per assicurare la necessaria assistenza sanitaria ai pazienti, continuano a pervenire numerose segnalazioni da parte di utenti che non riescono a contattare lo specialista di riferimento.
Pertanto, si chiede alle Direzioni aziendali in indirizzo, ancora una volta, di voler
provvedere con carattere d’urgenza ad impartire specifiche disposizioni agli Specialisti operanti
presso le proprie strutture, affinché rendano disponibili canali di comunicazione dedicati.
Si chiede, altresì, di voler fornire l’elenco dei suddetti contatti degli specialisti anche ai servizi farmaceutici aziendali, nonché agli ordini provinciali dei medici e dei farmacisti, al fine di agevolare la comunicazione di tali informazioni a tutti gli utenti.
L’eventuale ripetersi di disservizi legati alla mancata reperibilità dello specialista da parte dell’utente, ovvero al diniego dello specialista all’emissione del piano terapeutico di prosecuzione, in assenza di visita ritenuta indifferibile, sarà tenuta in considerazione da parte delle Direzioni Aziendali per l’adozione di adeguati provvedimenti consequenziali.

In allegato: