La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Annunciati dalla Ministra Dadone novità sui concorsi pubblici

Annunciati dalla Ministra Dadone novità sui concorsi pubblici

Visits: 481

La Ministra della Funzione Pubblica Fabiana Dadone ha annunciato delle novità sui concorsi pubblici: le procedure dei concorsi subiranno semplificazioni burocratiche, in modo da velocizzare l’ingresso di nuove risorse nella Pubblica Amministrazione anche al fine di valorizzare le competenze trasversali e manageriali.
La Ministra ha fatto riferimento alla norma contenuta nel decreto “Cura Italia“, che consente di semplificare e accelerare l’ingresso di nuove risorse nel pubblico impiego.
La misura sarà operativa in via sperimentale fino al 31 dicembre 2020, fermo restando la possibilità di subire conferme anche in futuro. Le singole amministrazioni potranno introdurre requisiti specifici per selezionare e scremare le presenze durante i test di accesso più rapidi, affinando la ricerca e la selezione basandosi su precise competenze e attitudini.

Le prove concorsuali sono al momento sospese per l’emergenza Coronavirus, ma ciò non significa che le procedure di preparazione dei bandi e delle stesse prove non debbano andare avanti anzi quando si ripartirà, bisogna farsi trovare subito pronti, più rapidi e snelli di prima.