La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Covid-19: pubblicate dal Ministero della Salute le linee guida della Commissione europa per la collaborazione transfrontaliera

Covid-19: pubblicate dal Ministero della Salute le linee guida della Commissione europa per la collaborazione transfrontaliera

Visits: 130

Il Ministero della Salute ha pubblicato le Linee guida della Commissione europea per collaborazione transfrontaliera per Covid-19.

La pandemia da COVID-19 ha ormai colpito tutti i Paesi dell’Unione europea, incluso il Regno
Unito e i Paesi dello Spazio Economico Europeo (di seguito Paesi europei), secondo quanto riportato
dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC)1. Alla data dell’11 maggio 2020, i casi registrati in Europa rappresentano circa il 43% dei casi riportati a livello mondiale (1.731.606 casi su 4.006.257).
Non tutti i Paesi europei si trovano nella stessa fase dell’epidemia: se in alcuni si inizia ad osservare
una diminuzione di nuovi casi, in altri sta ancora crescendo. Diversi Paesi europei hanno già richiesto assistenza d’emergenza all’Unione europea e ad altri Stati Membri, ed è pertanto necessario rafforzare la collaborazione transfrontaliera per salvare vite e ridurre la pressione sui sistemi sociosanitari.
Per sostenere la solidarietà fra i Paesi europei, unica arma per vincere uniti la pandemia, la Commissione europea ha pubblicato le linee guida riportate in allegato 1 che costituiscono uno strumento aggiuntivo per coordinare l’assistenza sanitaria transfrontaliera.

Per i dettagli scaricare: