La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Segnalazione di sospette reazioni avverse ai medicinali nei pazienti con COVID-19

Segnalazione di sospette reazioni avverse ai medicinali nei pazienti con COVID-19

Visits: 90

L’Assessorato della Salute comunica che l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un comunicato dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), relativo alla segnalazione di sospette reazioni avverse ai medicinali utilizzati nei pazienti con infezione da COVID-19.
In particolare, TEMA e le agenzie del farmaco europee ricordano agli Operatori Sanitari ed ai pazienti confermati positivi al nuovo coronavirus (COVID-19) o con sospetta infezione di segnalare le sospette reazioni avverse che dovessero riscontrare a seguito dell’assunzione di qualsiasi medicinale.
Il documento si riferisce sia ai medicinali per il trattamento del COVID-19 (in atto non esistono medicinali autorizzati per trattare tale patologia), anche quelli utilizzati al momento al di fuori delle condizioni di autorizzazione (off-label), sia ai medicinali che si stanno assumendo per trattare condizioni preesistenti ed a lungo termine.
Le segnalazioni, da parte dei pazienti e degli Operatori Sanitari, di sospette reazioni avverse
ai medicinali utilizzati per il trattamento del COVID-19 possono contribuire a raccogliere dati nella
pratica clinica utili a orientare l’uso sicuro ed efficace delle terapie farmacologiche nel corso
dell’evoluzione della pandemia.

Tali informazioni si aggiungeranno alle conoscenze provenienti dai dati delle sperimentazioni cliniche e di altri studi avviati.
Il presente documento è disponibile sul sito istituzionale dell’Assessorato della Salute alla
sezione Servizio 7- Coronavirus news ad avvisi.

In allegato: