La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Nota Aifa modifica piani terapeutici

Nota Aifa modifica piani terapeutici

Visits: 1056

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), con determinazione n. 458 del 16/04/2020 (pubblicata nella GURI n. 117 del 08/05 c.a.) che ad ogni buon fine si allega in copia, ha modificato la Nota AIFA 39 che regola la prescrizione dei medicinali a base di ormone somatotropo (GH). Risulta pertanto necessario aggiornare i modelli di Piano Terapeutico (PT) per prescrizione dei medicinali a base di ormone somatotropo (GH) alle nuove condizioni previste dalla nota AIFA.
Gli specialisti dei Centri individuati per la prescrizione di ormone somatotropo di cui al DDG 588/2018, dovranno compilare unicamente i modelli di piano terapeutico allegati alla
presente nota. Ai fini della dispensazione i suddetti modelli di PT devono essere allegati alla ricetta SSN.
Tali piani dovranno essere adottati a far data dal 01 luglio p.v. Le prescrizioni effettuate in data antecedente potranno essere esitate fino alla naturale scadenza dei piani.
La presente circolare, unitamente ai vari allegati, è scaricabile dal sito istituzionale dell’Assessorato della Salute della Regione Sicilia alla Sezione Servizio 7 Farmaceutica-Appropriatezza d’uso dei Farmaci.

Si ricorda che il paragrafo “sorveglianza” della nota AIFA 39 riporta: “L’Istituto Superiore di Sanità è incaricato della sorveglianza epidemiologica nazionale mediante un Registro informatizzato dell’ormone della crescita (Registro Nazionale degli Assuntori dell’Ormone della Crescita-RNAOC)…. La registrazione delle prescrizioni nel registro dell’ISS è condizione
vincolante ver la rimborsabilità della terapia da parte del SSN…
“.

Si ribadisce pertanto che la registrazione, completa in tutti i campi, delle prescrizioni nel suddetto registro è condizione indispensabile per la prescrizione di GH a carico del SSR.

In allegato: