La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
OsMed interattivo: nuove opportunità di ricerca e analisi sull’uso dei farmaci in Italia

OsMed interattivo: nuove opportunità di ricerca e analisi sull’uso dei farmaci in Italia

Visits: 50

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha reso noto di aver attivato sul proprio sito istituzionale una sezione denominata “OsMed interattivo’’, mediante il quale sarà possibile in modo agevole accedere ai dati di consumo e della spesa per i farmaci a livello nazionale e regionale.
Il sistema restituirà i dati di consumo e spesa complessivi e per regione, con un maggiore livello di dettaglio rispetto ai Rapporti fin qui pubblicati e consentirà di visualizzare il confronto tra regioni e gli scostamenti dalla media nazionale.
I dati potranno essere filtrati per classi di farmaci e per modalità di dispensazione (assistenza
convenzionata o acquisti da parte delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale).
Il sistema permette inoltre di estrarre e stampare le tabelle e i grafici ottenuti personalizzando la ricerca.

La nuova modalità di consultazione dei dati OsMed favorisce e semplifica l’accesso a una serie di informazioni utili per le attività di analisi sull’uso dei farmaci, monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva, programmazione sanitaria, formazione e informazione. Il servizio, che si arricchirà di nuovi contenuti nei prossimi mesi, è raggiungibile dal box “Link correlati” (https://www.aifa.gov.it/osmed-interattivo).
Il presente documento è disponibile sul sito istituzionale dell’Assessorato della Salute alla sezione Servizio 7- Appropriatezza d’uso dei farmaci.

In allegato: