La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Salgono a quattro le facoltà per studiare Medicina in Sicilia

Salgono a quattro le facoltà per studiare Medicina in Sicilia

Visits: 689

L’Università Kore di Enna ha appena ottenuto l’accreditamento da parte dell’Anvur per la facoltà di medicina, la quarta in Sicilia, ed il Miur ha autorizzato 99 posti per il primo anno di corso di cui 9 riservati agli studenti extracomunitari.

«Abbiamo raggiunto un traguardo eccezionale, del quale siamo e dobbiamo essere orgogliosi. Ma da questo punto, credo si debba ripartire per una nuova corsa. Adesso, dobbiamo essere capaci di affrontare un cammino molto faticoso: Enna non ha una tradizione nell’area medica e dobbiamo avere l’umiltà di lavorare assieme agli asset che ci hanno consentito questo risultato» ha annunciato il rettore Giovanni Puglisi.

Di particolare valore il lavoro compiuto dal “comitato tecnico ordinatore” composto dagli ordinari di Medicina Emanuele Jannini, Bruno Gridelli, Mario Amore, Sandro Pelo, Angela Di Baldassarre «Hanno lavorato sodo – aggiunge Puglisi – non hanno solo messo firma e faccia, ma hanno anche contributo a redigere un progetto non solo formativo, ma per la realizzazione di un centro laboratoriale nell’ambito della biologia medica di grande interesse e rilievo». Nella grande tela tessuta passo dopo passo, di assoluto rilievo è stato il ruolo del presidente della Regione Musumeci e degli assessori alla Formazione Lagalla ed alla Salute Razza, che hanno creduto da subito nelle opportunità date dalla nuova facoltà di medicina ad Enna colmando, tra l’altro, un vuoto per il bacino sanitario 3 che include il centro della Sicilia con gli studenti impegnati per i tirocini in strutture ospedaliere di Enna, Caltanissetta ed Agrigento in vista della nascita del policlinico, mentre sede delle lezioni sarà quella della Kore.

(Fonte: La Sicilia)