La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Prescrizione di presidi e ausili: proroga dei Piani Terapeutici fino al termine del periodo emergenziale e precisazioni

Prescrizione di presidi e ausili: proroga dei Piani Terapeutici fino al termine del periodo emergenziale e precisazioni

Visits: 1376

Federfarma sicilia ha cura di trasmettere copia della nota prot. n. 40576 del 22/09/2020 dell’Assessorato Regionale della Salute – Servizio 8 Programmazione Territoriale concernente: “Proroga dei Piani Terapeutici per la prescrizione di presidi e ausili”.

Con la nota in questione l’Assessorato fa seguito alla propria nota del 22/06/2020 (vedi circolare Federfarma Sicilia n. 91 del 23/06/2020) relativa alle modalità di gestione delle prescrizioni che comportano la fornitura di presidi e ausili per persone con disabilità durante la fase 2, in tema di contenimento della diffusione del Covid-19.

In considerazione del perdurare dello stato di emergenza, come peraltro sancito dal D.L. 30 luglio 2020, n. 83, in corso di conversione, l’Assessorato comunica che è necessario far slittare ulteriormente la scadenza dei piani terapeutici per le prescrizioni che includono la fornitura di presidi e ausili e altri dispositivi di assistenza protesica e integrativa di cui al DPCM 12 gennaio 2017 riguardante:

● alimentazione speciale;

● diabetici che necessitano di ausili per il controllo della glicemia;

● pazienti stomizzati;

● pazienti tracheostomizzati;

● pazienti incontinenti che necessitano dei relativi ausili.

Pertanto, la deroga fino al 30 settembre 2020, già prevista dalla citata nota assessoriale del 22/06/2020, è ulteriormente prorogata fino al termine del periodo emergenziale.

In allegato:

PRECISAZIONI

Seguito richieste, come specificamente già indicato dal Direttore Generale dell’ASP di Messina (ns. e-mail del 9 e 10/07/2020) si precisa che NON possono essere accettate dalle farmacie prescrizioni mediche su ricetta rossa di presidi ed ausili ma solo autorizzazioni emesse dall’ASP.

   Se l’utente ne fa esplicita richiesta, le autorizzazioni non possono essere spedite agli indirizzi mail di Farmacie, Parafarmacie o Sanitarie anche se indicato dal paziente ma esclusivamente all’indirizzo e-mail dell’assistito.

   Eventuali prescrizioni mediche su ricetta rossa vanno considerate al pari dell’impegnativa dei centri specialistici e vanno portate all’ASP in modo che l’utente venga dotato della necessaria autorizzazione utile al prelievo in farmacie dei presidi/ausili prescritti con allegato, ove previsto, Piano Terapeutico eventualmente prorogato dal medico (insufficienza renale …).