La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Salute mentale: tavolo tecnico sarà riconvocato presto. Zampa: “Implementare budget e investire utilizzando anche risorse Recovery Fund”

Salute mentale: tavolo tecnico sarà riconvocato presto. Zampa: “Implementare budget e investire utilizzando anche risorse Recovery Fund”

Visits: 176

“Presso questo ministero e’ istituto dal 2019 il nuovo tavolo tecnico sulla Salute mentale, ringrazio per il lavoro che e’ stato svolto e annuncio da qui che il tavolo tecnico sara’ riconvocato prestissimo. Dovrebbe partire ad horas la convocazione”. Con queste parole Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute, apre il convegno ‘Per una salute mentale di comunita’: servizi di prossimita’ e budget di salute’, promosso all’Auditorium ‘Cosimo Piccinno’ per celebrare la Giornata mondiale della Salute mentale che ricorre sabato.

“Noi non pensiamo che questo tema si risolvera’ oggi – prosegue Zampa – neanche consideriamo l’incontro di oggi come esaustivo dei compiti che ci sono stati assegnati. Infatti, in vista della conferenza nazionale sulla Salute mentale che si terra’ a Roma il prossimo maggio, promuoveremo altri incontri ‘tematici’ come questo di oggi dedicato al budget di Salute mentale”.

La sottosegretaria alla Salute vuole dare un segnale di attenzione a “una realta’ che ha pagato un prezzo particolarmente alto anche con l’emergenza Covid-19. Sono persone – donne, uomini e adolescenti – che hanno una vita sociale dalla quale si vedono spesso esclusi o emarginati”. Il titolo di questo evento e’ “importante – sottolinea Zampa – proprio perche’ ruota intorno alla parola comunita’. Noi pensiamo davvero che la comunita’ sia il contesto nel quale prima di tutto, e a conclusione di un percorso, vada cercata la risposta al problema di Salute mentale”. Cosa sia il budget di Salute mentale, la sottosegretaria lo chiarisce con semplici parole: “E’ uno strumento che consente alle persone affette da malattie mentali gravi e persistenti di sviluppare le abilita’ emotive, sociali e intellettuali necessarie a vivere, accompagnate da quel livello indispensabile di sostegno professionale, affinche’ tornino a una vita il piu’ possibile normale. Lo scorso luglio ho visto alcune realizzazioni costruite intorno al budget di Salute in Campania – fa sapere Zampa – e devo dire che ho osservato davvero dei risultati straordinari. Il budget di Salute non puo’ stare, pero’, solo in qualche pezzo di Italia e non ci possono essere differenze cosi’ sostanziali. È uno strumento da implementare fortemente- conclude- cosi’ come sulla Salute mentale va fatto un ragionamento importante utilizzando anche le risorse del Recovery fund”.

(Fonte: Agenzia DIRE)