La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Modalità di prescrizione e dispensazione delle specialità medicinali a base di Calcipotriolo e Betametasone – Chiarimenti

Modalità di prescrizione e dispensazione delle specialità medicinali a base di Calcipotriolo e Betametasone – Chiarimenti

Visits: 4836

Federfarma ha cura di trasmettere copia della nota prot. n. 47751 del 10/11/2020 dell’Assessorato Regionale della Salute – Servizio 7 Farmaceutica Centro Regionale di Farmacovigilanza concernente: “Modalità di prescrizione e dispensazione delle specialità medicinali a base di Calcipotriolo e Betametasone – chiarimenti”.

Con la nota in questione l’Assessorato ricorda che l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), in data 15 ottobre u.s., nell’ambito del mensile aggiornamento delle liste di trasparenza, nelle quali è riportato il prezzo di riferimento riconosciuto dal SSN per i farmaci a brevetto scaduto (vedi circolare Federfarma Sicilia n. 121 del 15/10/2020) ha pubblicato una comunicazione inerente le modalità di rimborso e prescrizione per le specialità medicinali a base di calcipotriolo e betametasone.

In particolare, nel citato comunicato l’AIFA ha evidenziato che le specialità medicinali a base di calcipotriolo+betametasone (DOVOBET XAMIOL,  nelle confezioni gel dermatologico 30 g 50 mcg/g + 0,5 mg/g e la specialità ZORIPOT nella confezione unguento 30 g 50 mcg/g + 0,5 mg/g), sono presenti in lista di trasparenza nello stesso raggruppamento.

L’AIFA ha evidenziato che in caso di prescrizione a carico del SSN di tali farmaci per il trattamento della psoriasi localizzata in aree diverse dal cuoio capelluto, il farmacista potrà proporre al cittadino, ai sensi della normativa vigente, l’eventuale sostituzione con il farmaco equivalente o, in alternativa richiedere il costo del differenziale rispetto al prezzo di riferimento”.

L’Agenzia ha altresì disposto che Limitatamente alla localizzazione cuoio capelluto, la Commissione tecnico-scientifica (CTS) dell’Aifa ha ritenuto che le specialità unguento e gel non siano interscambiabili e, pertanto, sono tutte a totale carico del SSN”. L’AIFA ha inoltre comunicato che le modalità sono efficaci a partire dalla pubblicazione della lista di trasparenza del 15 ottobre 2020.

Pertanto, alla luce di quanto sopra riportato l’Assessorato chiarisce che il Medico, esclusivamente in caso di prescrizione per il trattamento della psoriasi localizzata nel cuoio capelluto, dovrà apporre sulla prescrizione la dicitura “medicinale insostituibile ai sensi della comunicazione AIFA del 15 ottobre 2020”.

In allegato: