La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
AIFA l’uso consapevole e appropriato degli antibiotici

AIFA l’uso consapevole e appropriato degli antibiotici

Visits: 87

Federfarma Sicilia nell’allegato (All. n. 1) ha cura di trasmettere copia della nota prot. n. 52001 del 01/12/2020 dell’Assessorato Regionale della Salute – Servizio 7 Farmaceutica Centro Regionale di Farmaco e Vaccinovigilanza concernente: “Comunicato AIFA sull’uso appropriato degli antibiotici”.

Con la nota in questione l’Assessorato informa che l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha recentemente comunicato l’avvio, promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), della settimana mondiale sull’uso appropriato degli antibiotici. Scopo dell’evento è favorire un uso corretto ed appropriato di tali medicinali sensibilizzando, in modo particolare, sul tema dell’antibiotico resistenza.

L’Agenzia, ha inoltre pubblicato sul proprio sito la dichiarazione della Colazione Internazionale delle Autorità di Regolamentazione dei Medicinali sulla lotta alla resistenza antimicrobica (AMR) che si trasmette in allegato (All. n. 2).

Il tema è molto sentito anche a livello internazionale poiché rappresenta una grave minaccia per la salute pubblica globale, per il benessere economico e per la sicurezza.

L’AIFA ha sottolineato che la Coalizione Internazionale si sta quindi impegnando, in collaborazione con l’OMS, per la lotta contro la resistenza antimicrobica.

Si stima infatti che l’AMR comporterà ogni anno entro l’anno 2050 una perdita di 10 milioni di vite in tutto il mondo.

L’emergenza COVID-19 può avere effetti negativi anche sull’impiego di questa classe di medicinali, contribuendo ad aggravare il fenomeno già preoccupante della resistenza batterica agli antimicrobici.

L’Assessorato ritiene doveroso altresì evidenziare che il consumo pro-capite in Sicilia degli antibiotici è ancora elevato e superiore alla media nazionale, pertanto questa classe di medicinali è stata oggetto di appositi provvedimenti volti a migliorarne l’appropriatezza prescrittiva.

A tal proposito viene evidenziato che, con il D.A. n. 1634/2019, la classe J01-antibiotici per uso sistemico è stata inclusa tra le categorie terapeutiche oggetto di specifico monitoraggio nel triennio 2019-2021.

In allegato: