La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Comunicato EMA sul primo vaccino COVID-19 Comirnaty

Comunicato EMA sul primo vaccino COVID-19 Comirnaty

Visits: 164

L’Assessorato della Salute ha inviato il Comunicato dell’EMA, redatto in data 21/12/2020 per informare in merito al rilascio di un’autorizzazione all’immissione in commercio subordinata a condizioni per il primo
vaccino COVID-19 Comirnaty. Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA ha
completato la rigorosa valutazione di Comirnaty ed ha stabilito per consenso che sono ora disponibili dati sufficientemente solidi di qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino per raccomandare una formale autorizzazione all’immissione in commercio subordinata a condizioni.
L’efficacia del vaccino è stata calcolata su oltre 36.000 persone dai 16 anni di età (compresi soggetti di età superiore ai 75 anni) che non presentavano segni di precedente infezione; il vaccino ha dimostrato di essere efficace al 95%.
Gli eventi avversi osservati più frequentemente con Comirnaty sono stati in genere di entità lieve o moderata e si sono risolti entro pochi giorni dalla vaccinazione. Tra questi figuravano dolore e gonfiore nel sito di iniezione, stanchezza, mal di testa, dolore ai muscoli e alle articolazioni, brividi e febbre. La sicurezza e reffìcacia del vaccino continueranno ad essere monitorate durante l’utilizzo.
Si chiede alle SS.LL. in indirizzo la massima collaborazione per la diffusione della presente. Il documento sarà a breve disponibile sul sito istituzionale dell’Assessorato alla sezione “Farmacovigilanza – Note Informative e comunicati ”
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoSalute/PIR_DipPianificazioneStrategicaPIR_Servizio7

In allegato:

56004.pdf

Comirnaty_ITA-1.pdf

Comunicato-EMA-su-Comirnaty-del-21-12-2020.pdf